Oggi vogliamo parlarti della sostituzione infissi e detrazioni fiscali e tutte le agevolazioni che si possono ottenere.

Nel corso del tempo ogni persona si trova a fare dei lavori di ristrutturazione o di sostituzione nella propria abitazione, alcuni importanti e altri meno. Uno dei più importanti è sicuramente la sostituzione infissi e detrazioni fiscali.

Questo è un cambiamento che può essere molto utile nella casa perché permette di migliorare la sua estetica e il confort e in generale offre tanti vantaggi anche pratici. Infatti la sostituzione infissi può essere definito uno intervento di riqualificazione energetico efficace e che a volte è ingenuamente sottovalutato.

Non è un mistero che infissi nuovi sono utili per evitare il fenomeno della dispersione termica che incide ovviamente negativamente sull’efficienza energetica della casa e anche sulle tasche delle famiglie che si trovano a pagare bollette esorbitanti.

Per migliorare questo aspetto è utile e assolutamente consigliabile sostituire infissi affidandosi a esperti competenti, che si occuperanno di trovare i materiali e i modelli idonei alle esigenze dei clienti. Molto importante risulta la scelta della qualità degli infissi. Infatti se la qualità è scarsa, molto presto si ripresenteranno gli stessi problemi di prima.

Un altro fattore da considerare nel momento in cui si deve decidere se fare questo intervento in casa oppure no è sicuramente quello relativo all’aspetto fiscale. Spesso dal punto di vista legislativo cambiano alcune cose e può capitare che non tutti siano informati sugli interventi legislativi e governativi.

 

Sostituzione infissi:  Legge di Bilancio per chi effettua lavori in casa

 

Con questo ottimo articolo sulle detrazioni per la sostituzione degli infissi potrai avere l’opportunità di risparmiare diversi soldi abbellendo così la tua amata abitazione.

La legge di Bilancio del 2018  ha introdotto nuove novità interessanti  su tante cose e anche sui bonus casa per i contribuenti.  Infatti è cambiato l’Ecobonus  collegato alla sostituzione infissi e finestre: per le spese sostenute la detrazione fiscale irpef è scesa dal 65 al 50 per cento e questo provvedimento vale ovviamente dal 1 gennaio 2018.

Questa detrazione al 50 per cento vale, ed è bene ricordarlo, solo per un importo massimo di 60mila. Però è anche previsto che nel modello 730/218 chi ha compiuto lavori ammessi in detrazione irpef fino al 31 dicembre 2017, possa ancora usufruire della detrazione del 65 per cento. Oltre alla sostituzione infissi questa detrazione si può applicare anche a lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria , restauro, risanamento conservativo  sui condomini  oppure su singole unità immobiliari residenziali  di qualsiasi categoria catastale.

Possiamo fare alcuni esempi di questi lavori:

a) interventi di risparmio energetico;

b)miglioramento servizi igienici;

c) costruzione delle scale interne;

d)costruzione e installazione di ascensori e scale sicurezza

 

Sostituzione infissi e detrazioni fiscali: requisiti e funzionamenti

 

Il diritto all’ecobonus ce l hanno tutti i contribuenti sia residenti che non residenti che sono proprietari dell’immobile nel quale si svolgeranno i lavori. Per usufruire del bonus di detrazione l’immobile deve possedere necessariamente alcuni requisiti.  Innanzitutto nel momento nel quale viene effettuata la richiesta di detrazione, la casa deve essere accatastata, deve possedere un impianto di riscaldamento e infine non deve avere delle pendenze di pagamento dei tributi.

La sostituzione infissi e detrazioni fiscali  deve rispettare delle regole: in primis l’intervento non deve essere collegato a una nuova installazione ma solo a un ricambio; inoltre deve delimitare il volume riscaldato all’esterno e infine deve garantire un livello di trasmittanza termica simile a quello riportato nella tabella del D.M. del 26 gennaio 2010. Il bonus comprende anche altri 2 elementi e cioè il costo della manodopera dell’intervento effettuato  e anche le strutture correlate che contribuiscono alla dispersione del calore.

L’Ecobonus sarà  a disposizione solo nel caso la sostituzione infissi comporta un reale risparmio energetico e di conseguenza per  ottenere il bonus ci sarà bisogno di avere,alla fine dei lavori, l’asseverazione di un tecnico abilitato.

Questo documento dovrà essere quindi firmato da un tecnico, che può essere ingegnere,geometra, perito o architetto, e dovrà specificare il valore di trasmittanza dell’infisso  oppure si potrà presentare una certificazione firmata dalla casa produttrice dell’infisso, che dichiari che quest’ultimo possiede i requisiti necessari.

Per quanto riguarda la modalità di pagamento, dopo la sostituzione infissi e detrazioni fiscali  , ci sono 2 opzioni: nel caso in cui il contribuente sia titolare del reddito di impresa sarà libero di scegliere l’opzione che preferisce ma in caso contrario sarà obbligato a pagare tramite bonifico postale o bancario. La ricevuta del bonifico, che dovrà contenere causale di versamento, partita iva o codice fiscale, dovrà essere conservato con attenzione.

I documenti necessari dovranno essere mandati attraverso il web all’Enea, l ‘ ente che si occupa della gestione amministrativa dell’Ecobonus.

Se questo articolo sulla sostituzione infissi e detrazioni fiscali ti è stato utile, condividilo con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social. A te non costa nulla per noi è motivo di grande orgoglio