Scopriamo come realizzare un Soppalco in Legno Fai da te incrementando così lo spazio della nostra casa sfruttando le altezze anziché le larghezze il tutto in ottica di aumento delle superfici.



Quando devo costruire un Soppalco Fai da te?

 

I casi in cui sono consigliati i Soppalco sono di certo quelli di piccole dimensioni in cui è necessario aguzzare l’ingegno per trovare nuove superfici da sfruttare.

Di certo le misure del tuo appartamento rappresentano un punto fondamentale per poter ideare un soppalco fai da te ma oltre a questo devi fare i conti con la normativa vigente nel complesso residenziale in cui vivi. Per dirla in parole povere devi chiedere all’amministratore di condominio se è possibile costruire un soppalco nella tua abitazione.

Non esiste una misura fissa ma abbiamo verificato dalle informazioni presenti in Internet che queste misure si attestano tra i due menti e trenta e i due metri e ottanta.

 

Aspetti Tecnici per la costruzione di un Soppalco

 

Per prima cosa devi fare un’analisi dei materiali che ti servono per la costruzione. Ma non solo quello. E’ di fondamentale importanza capire quale tipo di pavimentazione installare.

Puoi usare legni pregiati o legni poveri, l’importante è che la struttura ed il telaio del soppalco fai da te si ben saldo al suolo e alla parete.

Proprio per quanto riguarda la parete mi raccomando al tipo di cemento. Accertati che sia idoneo a ricevere l’agganciamento di tenute per il soppalco.

Da non perdere:   Faretti Led: perché sono ideali per piccoli e grandi spazi

In generale possiamo distinguere due tipi di Soppalco fai da te. Il primo è quello che ha le travi nascoste. Pertanto questo tipo di soppalco avrò una tenuta della piattaforma sui muri interni portanti del Soppalco stesso

Il Soppalco, invece, con i pilastri a vista è la tipica struttura che da anche un tono rustico all’ambiente. Infatti proprio per questi tipi di soppalco è opportuno fare una scelta di design della scala.

 

I materiali per costruire un Soppalco da soli

 

Per prima cosa devi dotarti di:

A tal proposito ti consigliamo di guardare attentamente il Video fornito da MarTello.

 

Alcune indicazione sui Prezzi dei Soppalco fai da te

 

Indipendentemente dai materiali che puoi usare, di seguito trovi un riassunto dei prezzi per la realizzazione di un Soppalco fai da te:

  • Prezzo manodopera 40 Euro/ora
  • Prezzo balaustra 900 Euro
  • Prezzo scala 1800 Euro
  • Prezzo 150 Euro per la base

 

Con queste informazione finalmente sai quanto costa costruire un Soppalco da soli avendo cosi’ un parametro per un futuro acquisto. Se hai apprezzato questa guida, condividila con parenti e amici utilizzando i pulsanti socia che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.

Se hai bisogno invece di un preventivo, affidati agli esperti del mestiere grazie alla nostra Piattaforma Tabbid