Oggi vogliamo parlarti di Smart Home.

Come saranno le case in cui abiteremo nei prossimi anni? Quali peculiarità avranno? L’infografica realizzata da MAM Ceramiche risponde a queste domande descrivendo uno scenario ormai imminente, dove queste nuove “smart home” ci permetteranno di vivere in maniera più confortevole e sicura, ottimizzando i consumi energetici. 

 

Clicca qui per vedere la Infografica

 

Smart Home: Eco-sostenibile ed efficiente

 

La casa del futuro è sempre più green. Costruita con materiali innovativi, naturali e riciclati, è amica dell’ambiente, con l’intento di ridurre gli sprechi di energia. Le soluzioni che possono essere adottate infatti hanno delle caratteristiche che garantiscono speciali performance.

 

Ad esempio i pannelli di legno X-LAM hanno un alto isolamento termico e acustico, tempi di costruzione ridotti e caratteristiche antisismiche, mentre i listelli in legno Brise Soleil non hanno viti né bulloni e resistono alle intemperie.

L’ardesia ceramica, che riproduce l’ardesia naturale grazie a nuovi procedimenti tecnologici, non si rovina con il tempo e ha impermeabilità e resistenza al gelo per ben 50 anni. I vetri ecoglass, prodotti grazie a vecchi schermi di tv e monitor di pc, assicurano basse emissioni di Co2.

Non mancano poi altri materiali che aiutano a tenere l’aria pulita, come i pannelli decorativi The Breath, o che non rilasciano sostanze dannose come la pittura in polvere Airlite.

 

Potresti essere interessato anche a: “Accendi le luci grazie all’interruttore WiFi”

 

Connessa e hi-tech

 

La casa del futuro ha anche un’altra, fondamentale particolarità: è hi-tech. Grazie all’Internet of things e la smart technology, si trasforma in un luogo dove sfruttare appieno le opportunità offerte dalle ultime invenzioni. Il comparto IoT sta infatti crescendo in maniera esponenziale in Italia ed è trainato soprattutto da 3 settori: lo smart metering, ossia i contatori intelligenti; gli smart building, strutture dotate di sistemi di domotica; le smart home, progettate con impianti gestibili sia dall’interno che da remoto tramite wi-fi e bluetooth.

Tra le opzioni disponibili per le case intelligenti c’è solo da scegliere. Dagli interruttori che si attivano con un comando vocale, agli elettrodomestici che possono essere comandati tramite smartphone. Dalla doccia personalizzata, ad altissimo livello di relax, che consente di programmare la temperatura e la quantità di acqua anche quando non si è presenti, al letto smart, che monitora il sonno ed è inoltre dotato di materasso capace di “autoregolarsi” in modo da garantire un riposo migliore.

Che dire poi del frigorifero con assistente vocale Amazon Alexa integrato, che riproduce musica, aiuta a cercare ricette e si può controllare direttamente dall’esterno?

Un piccolo mondo di comfort e possibilità impensabili fino a qualche tempo fa. Questa casa smart ed ecologica non può che diventare un’esperienza straordinaria.