Oggi vogliamo parlarti ci come risparmiare energia elettrica con un metodo passo passo che va a razionalizzare l’utilizzo delle lampadine di casa tua.

Nella vita di tutti i giorni, una buona parte dell’energia elettrica viene impiegata nell’illuminazione degli ambienti. Sicuramente cambiare le lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico o a led può aiutare, ma sappi che c’è la possibilità di poter risparmiare ancora di più nel consumo dell’energia elettrica.

 

Se a casa tua sono presenti lampadari con più lampadine, ti sarà capitato almeno una volta di chiederti se c’è un modo per accendere solo le lampadine che ti servono e non sempre tutte quelle del lampadario. E magari avrai anche chiesto informazioni al tuo elettricista, che ti avrà spiegato che la possibilità esiste, ma non è semplice e soprattutto non è economico.

Ebbene, ora ti spiegheremo come accendere solo le lampadine che preferisci, quando preferisci, in poche e semplici mosse senza nessun intervento sull’impianto elettrico in modo da risparmiare energia elettrica.

Se stai leggendo questo articolo potrebbe anche interessarti “Come risparmiare a casa: otto suggerimenti pratici

 

Risparmiare energia elettrica: i materiali

Di cosa hai bisogno? ecco qui di seguito una lista dettagliata:

lampadine Twin Lamp: sono lampadine particolari grazie alle quali si ha la possibilità di accendere in maniera differenziata le diverse lampade presenti nel lampadario. Alla loro base si trova una levetta, che utilizzeremo in seguito. Te ne servono tante quante sono le lampadine del tuo lampadario
– un doppio interruttore
– un cavallotto (nel video qui sotto verrà spiegato cos’è)
– un cacciavite

 

Passo 1: Prepara l’interruttore

 

1. Insieme ad ogni Twin Lamp viene fornito anche un diodo: inseriscilo all’interno dell’interruttore. Ricorda che vanno inseriti tanti diodi quanti sono gli interruttori, quindi se, come nel nostro caso, gli interruttori sono due, dovrai inserire due diodi.
2. Prendi il cavallotto e utilizzalo per unire i due interruttori.
3. Avvita le viti che si trovano nella parte superiore degli interruttori, in modo tale da fissare bene i diodi e lasciare libere le viti della parte inferiore che useremo poi per collegare i fili elettrici del vecchio interruttore.

 

Passo 2: Cambia le lampadine

 

1. Cambia tutte le lampadine presenti nel lampadario sostituendole con le Twin Lamp

 

Passo 3: Collega il nuovo interruttore

 

1. Togli la corrente all’interno della casa (importantissimo)
2. Togli il vecchio interruttore scollegando i due fili
3. Ricollega i due fili agli estremi del nuovo interruttore
4. Chiudi l’interruttore nuovo

 

Passo 4: Prova il nuovo interruttore

 

1. Rimetti la corrente all’interno della casa, qualcuno direbbe tira su la corrente.
2. Prova ad accendere il lampadario. Se ad esempio il tuo lampadario è costituito da tre lampadine, noterai che con un interruttore si accendono tutte e tre, mentre con l’altro nessuna. Invece tu vuoi che con un interruttore se ne accenda una, e con l’altro interruttore le rimanenti lampadine, giusto? Bene, allora spegni entrambi gli interruttori e accendi solo quello che non sembra avere alcun effetto sul lampadario.
3. Vai al lampadario e solleva la levetta presente sulla lampadina che vuoi che quell’interruttore accenda.
4. Ora quella lampadina sarà accesa, mentre le rimanenti saranno spente. Torna all’interruttore e fai delle prove, vedrai che un pulsante accende la lampadina su cui hai appena agito, mentre l’altro fa accendere le restanti lampadine.

 

Ora sarai libero di accendere le lampadine che vuoi, quando vuoi, e poter risparmiare così
ulteriormente sul consumo dell’energia elettrica!

Leggi anche “Bobina BAC: costruiscila e risparmia

 

Ti suggeriamo di guardare il video diffuso e prodotto da alex mare che spiega come risparmiare energia elettrica mediante questo metodo basato sulle lampadine.

 

Con questa Guida totalmente gratuita adesso saprai come risparmiare energia elettrica.  In alternativa hai la possibilità di scegliere tantissime offerte per la luce qui.

Non dimenticare di condividere questo articolo con parenti e amici utilizzando i tasti Socialche trovi qui sotto, per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Ti ricordiamo di dare sempre un’occhiata ai lavoretti che si trovano su Tabbid e se invece hai bisogno di qualcosa in particolare non perdere l’occasione di pubblicare il tuo annuncio sulla nostra piattaforma.