Ti piacerebbe avere un bagno in stile spa senza fare grandi lavori di ristrutturazione? Allora hai bisogno di un radiatore scaldasalviette! È l’accessorio migliore per mantenere caldo il bagno e godere di una sensazione unica. Ti raccontiamo le sue principali caratteristiche e tutto ciò che ti serve per installare uno scaldasalviette nel tuo bagno.

Che cos’è un termoarredo?

Questo apparecchio funziona come il riscaldamento tradizionale. Viene normalmente collocato nei bagni e il suo scopo principale è quello di riscaldare la stanza nello stesso momento in cui asciuga e scalda gli asciugamani o l’accappatoio. Esistono diversi modelli di portasciugamani. A seconda del materiale prodotto, possiamo trovare differenze in termini di design, inerzia termica, resistenza all’umidità e durata.

Nello specifico, il termoarredo scaldasalviette in acciaio è il più venduto sul mercato. Il suo design integra i tipici tubi arrotondati o piatti. Ci sono diversi colori, anche se di solito sono venduti in bianco. Possono funzionare con acqua, olio o qualche liquido di raffreddamento che avrà già un collegamento elettrico. Altri materiali che possiamo trovare tra i radiatori scaldasalviette sono alluminio, acciaio inossidabile, pietra ollare o pietra vulcanica, tra gli altri.

I vantaggi di avere uno scaldasalviette

Alcuni dei vantaggi del termoarredo sono:

  • Dimensioni: un termoarredo è molto meno ingombrante di un radiatore convenzionale. Questa caratteristica può essere molto importante in uno spazio piccolo come il bagno, poiché in questo modo liberiamo spazio per altri elementi o mobili.
  • Velocità: un altro vantaggio di uno scaldasalviette è la velocità con cui si riscalda. Puoi asciugare il tuo asciugamano o accappatoio in pochi minuti, evitando così il cattivo odore di umidità.
  • Comfort: allo stesso modo puoi goderti un asciugamano caldo quando esci dalla doccia, cosa che piace a tutti, soprattutto quando fa freddo.
  • Versatilità: gli scaldasalviette ci permettono di regolare la temperatura in base alle esigenze, in modo da poterla aumentare d’inverno e diminuire d’estate.
  • Calore uniforme: tutte le parti del radiatore vengono riscaldate in modo uniforme.
  • Design: gli scaldasalviette possono fungere anche da elemento decorativo. Alcuni di loro hanno un design moderno che darà al tuo bagno un tocco elegante e innovativo.
Da non perdere:   Figure professionali più ricercate a Milano

Come scegliere uno scaldasalviette

Nella scelta del termoarredo più adatto per la tua casa e più specificatamente per il tuo bagno, ci sono alcuni fattori che dovresti considerare.

Tipo di impianto domestico: la tua decisione dipende in gran parte dal tipo di riscaldamento presente in casa. Cioè, se abbiamo una caldaia o se optiamo solo per un elettrodomestico.

  • Prezzo: il termoarredo è largamente accessibile ai più disparati budget, e non richiede una spesa eccessiva come dimostrano, per esempio, i prezzi dei termoarredo Deghi.
  • Spazio disponibile: a seconda delle dimensioni del tuo bagno, potresti aver bisogno di uno o più scaldasalviette. Inoltre, questo potrebbe influenzare anche la potenza di cui potresti aver bisogno (normalmente si calcolano 100 W per ogni metro quadrato del bagno).
  • Design: è necessario tenere conto del gusto personale in termini di decorazione e design del bagno stesso, nonché del numero di persone che utilizzano lo stesso bagno.
  • E, per finire, bisogna tener conto della manutenzione: i radiatori elettrici non richiedono una manutenzione particolare, dobbiamo solo tenerli puliti. Nel caso di scaldasalviette è necessario spurgarli periodicamente per eliminare l’aria dal circuito.

Ora che conosci le differenze tra i diversi tipi di scaldasalviette, non resta che decidere quale fa per te.