A quanti è capitato di avere il computer fuori uso. Il Pc è talmente importante da rappresentare un problema notevole per chiunque lo usi quotidianamente. Il panico dei primi minuti di fronte ad uno schermo immobile o nero, senza possibilità di intervenire per ripristinare le condizioni di funzionamenti, ci fa venire in mente: “riparare il computer: quanto costa? “.

 

 

 

Si tratta di un mistero poiché magari non sai nulla di informatica. Un pò come quando rompi la macchina, prima di andare dal meccanico ti immagini una cifra folle, l’ecatombe, con in più il sospetto di non avere avuto un trattamento del tutto onesto. I centri di assistenza sono per te dei luoghi oscuri e soprattutto poco trasparenti? Non capendoci nulla vale qualsiasi spiegazione e soprattutto qualsiasi quotazione.

Il più delle volte si è vulnerabili per la paura della perdita totale dei dati, niente back up e archivi esterni, o cloud.

Ma in qualche modo devi muoverti perché proprio non puoi stare senza Pc. Bene, cerca di rimanere calmo e segui queste istruzioni, con un po’ di fortuna magari riesci a rifarlo partire, e se proprio non ne vuole sapere, usa la testa.

La premessa che ti faccio è questa: quanto devi spendere se si rompe il Pc non lo saprai mai fino a che non si riesce a capire che cosa si è rotto del computer.

Ora che hai capito qual è il punto, prima di far suonare definitivamente le sirene, dai una controllata più profonda, sai, molte volte il Pc non è guasto ha solo bisogno di una spinta.

 

[amazon_link asins=’B00KWHJY7Q,B013QFRS2S,B01LQQHI8I,B0088PUEPK,B01AJWNYLA,B00MN7P5NU,B07997KKSK,B00WIMBNGI,B00VAT701W’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9e8df0b-8228-11e8-b870-f77b8a145388′]

Riparare il computer: quanto costa? forse zero

 

Il più delle volte il Pc non si è rotto. Prima cosa, hai provato a spegnere il Pc? come dici non si spegne rimane inerme, allora premi per 10 secondi il tasto power, lo stesso che utilizzi per accenderlo. Stai certo che si spegnerà.

Molti computer si bloccano per malfunzionamenti interni dovuti a software. In altri casi sembra acceso ma lo schermo è tutto nero, si protegge da un eccesso di calore. Metti la mano sotto al Pc portatile, o sulla scocca di quello fisso, se scotta allora è successo quello che pensavo.

Niente paura se si tratta di spegnimento volontario per eccesso di calore, devi semplicemente attendere che si raffreddi e poi puoi riaccenderlo. Se dovesse riresentare lo stesso problema allora la parte che non funziona a dovere è la ventola, o comunque il sistema di raffreddamento.

Quando non va la ventola? quando è bloccata in primis. Da cosa? dalla polvere generalmente, se ne siete capaci rimuovetela e verificate se riprende a girare. Alcuni usano un fon a freddo. E’ questo un guasto comune, nelle aziende c’è la bomboletta di aria compressa che oggi non viene più tanto utilizzata perché costano molto.

E’ questo un caso facile in cui alla domanda riparare il computer: quanto costa? possiamo rispondere tranquillamente nulla. Fai attenzione a non mettere il Pc vicino ai termosifoni. Se ancora l’hai fatto alla fine del suo utilizzo coprilo con una tovaglia in modo da impedirgli di prendere polvere.

Niente da fare non sei riuscito comunque a farlo ripartire? allora passiamo al secondo controllo da fare.

E’ internet che ti da problemi? non carica nessuna pagina eppure la linea c’è e nei sei certo? Un problema di cache. Si tratta di ripulire la cache di internet.

 

[amazon_link asins=’B00KWHJY7Q,B013QFRS2S,B01LQQHI8I,B0088PUEPK,B01AJWNYLA,B00MN7P5NU,B07997KKSK,B00WIMBNGI,B00VAT701W’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9e8df0b-8228-11e8-b870-f77b8a145388′]

Dalle opzioni in alto a destra clicca su impostazioni e ripulisci la cronologia. E’ un’operazione semplice e internet riprende a funzionare ma se fossi in te farei anche il controllo che segue.

Tutti sanno cosa sono i virus in internet e cosa possono fare. Si parla di malware e possono riguardare anche il tuo Pc. Il segnale di un’infezione in atto di solito è la lentezza del computer.

Se non ce l’hai installato devi procurarti un antivirus in modo da far partire una scansione alla ricerca del problema. Nei casi più gravi si è costretti a formattare il disco rigido.

C’è solo un programma che non funziona a dovere? ti manda continui messaggi di errore? non ti resta che prenderne nota e procedere a disinstallarlo, per poi reinstallarlo.

 

Riparare il computer: quanto costa? nulla o tanto dipende

 

Può non costare nulla quando il computer è ancora in garanzia, oppure quando si tratta di una banalità che un installatore onesto ripristina in 5 secondi. Ma se non sei coperto dalla garanzia, potresti incontrare problemi anche solo nel capire cosa è successo.

Se hai compreso di cosa si tratta, ad esempio una ventola, il costo è dato dal pezzo di ricambio più le ore che ci vogliono per fare la sostituzione. Non pensare che visto che si tratta di un problema meccanico costa poco.

 

[amazon_link asins=’B00KWHJY7Q,B013QFRS2S,B01LQQHI8I,B0088PUEPK,B01AJWNYLA,B00MN7P5NU,B07997KKSK,B00WIMBNGI,B00VAT701W’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9e8df0b-8228-11e8-b870-f77b8a145388′]

Ti suggerisco di guardare qualche tutorial per capire quanto è complesso a volte cambiare un pezzo in un personal computer.

Fai un controllo su ebay per capire il valore del pezzo di ricambio, e dato che ci sei controlla anche qual è il valore del tuo pc funzionate. Questo dato è utile perché potresti decidere di non ripararlo visto che il costo della riparazione potrebbe essere più alto del valore del tuo computer.

Tieni conto anche dei costi accessori, ad esempio potrebbe essere necessario ripristinare i dati, un prezzo di mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 euro. Se vanno trovati e annientati virus aggiungine altri 30. La formattazione e ripristino dati può costare 50 euro.

Il costo vero quindi di un intervento esterno può alla fine essere molto caro. Quando cambi una memoria interna o un altro elemento importante i costi di cui sopra sono automatici perché non ti possono consegnare il Pc solo con il nuovo pezzo, ma tu lo vuoi funzionante, ovviamente.

Se non sai metterci mano, non conosci quale sia il vero problema, tutti i consigli che hai letto per ripristinarlo non sono andati a buon fine, allora ti consiglio di cercare tra i tuoi conoscenti qualcuno che se ne intenda più di te. Ciò che conta è la fiducia dato che sei altamente vulnerabile a preventivi di costo troppo salati.

 

[amazon_link asins=’B00KWHJY7Q,B013QFRS2S,B01LQQHI8I,B0088PUEPK,B01AJWNYLA,B00MN7P5NU,B07997KKSK,B00WIMBNGI,B00VAT701W’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9e8df0b-8228-11e8-b870-f77b8a145388′]

Se vuoi avere un aiuto pratico da parte di un tecnico risparmiando rispetto ai normali centri di assistenza allora usa Tabbid, riuscirai a trovare un tecnico competente in pochi minuti.

Richiedi GRATIS l’aiuto di uno Specialista!