Oggi vogliamo parlarti dei rimedi naturali contro cocciniglia per eliminarla totalmente dalle tue piante.

 




 

Per prima cosa cerchiamo di capire che cosa è la cocciniglia e come può influire sulla vita delle nostre piante. Se stai leggendo questo articolo è perché un bel giorno hai notato sulla tua amata pianta delle macchie bianche diffuse sui rami come fossero dei piccoli batuffoli di cotone. Avrai subito pensato che quelle macchie bianche non sono così normali e di certo ti sei preoccupato fin da subito.

Per non spiegare il dettaglio scientifico di questo parassita ti possiamo dire che rappresenta un insetto che tende a perforare la lamina fogliare nutrendosi della linfa. Ci sono diversi tipi di cocciniglia e di solito colonizzano in grande numero i rami nuovi. C’è una netta distinzione tra il maschio della cocciniglia e la femmina.

 

Maschio della cocciniglia

 

Il maschio presenta le ali, le zampe e lo riconosci subito dalla sua forma tipica di parassita. In pratica il maschio tende a proteggersi per diventare così un generatore di nuova vita e quindi di nuove cocciniglie. Questo parassita tende a ricoprirsi di materiale ceroso che lo differenzia dagli altri tipi di insetti acquisendo quel colore bianco cera. Dopo averti spiegato a grandi linee di cosa stiamo parlando, adesso vediamo subito i rimedi naturali contro cocciniglia da produrre in casa senza affidarsi a componenti chimici.

 

Se stai leggendo questo articolo ti consigliamo anche di leggere “Diserbante naturale: come farlo

 

Rimedi naturali contro cocciniglia: metodo passo passo

 

rimuovere cocciniglia

 

Prima di indicarti la composizione vogliamo dirti che questo metodo protegge la tua pianta a priori visto che non utilizza alcun componente chimico. Queste soluzioni che ti proponiamo, le puoi quindi adoperare per le tue piante da orto oppure per i tuoi alberi da frutta.

Per prima cosa rimuovi manualmente la cocciniglia maschio facilmente riconoscibile (guarda la foto sopra indicata) mediante un batuffolo di cotone oppure uno straccetto (meglio se imbevuti di alcool)questa rimozione ti permetterà di essere più efficace per la successiva operazione.

Procurati del sapone di Marsiglia e segui queste indicazioni:

  • diluisci il sapone (in versione liquida) 20 o 30 cc per ogni litro di acqua
  • quando effettui la diluizione ricordati di scaldare l’acqua rendendola tiepida, faciliterai la liberazione delle particelle di sapone
  • mischia il tutto girando l’acqua per almeno cinque minuti
  • prendi un contenitore  spruzzino e lascia riposare la sostanza per almeno 10 minuti

 

Applicazioni

 

Adesso hai la tua soluzione pronta per l’uso. Spruzza il composto direttamente sulle parti colpite per due o tre volte al giorno per almeno cinque giorni.

In questo modo colpirai direttamente l’insetto bloccando le sue vie respiratorie evitando che si rafforzi sempre di più. Se ti è possible effettua l’operazione nei momenti di massima insolazione.

 

Rimedi naturali contro cocciniglia

 

Questo metodo che ti abbiamo appena spiegato rappresenta uno dei rimedi naturali contro cocciniglia. Ne esiste un altro costituito dall’utilizzo di Alcool 90 gradi ma se vuoi il nostro parere lo sconsigliamo perché non sarebbe piacevole mangiare un frutto al gusto di Alcool.

 

Al fine di darti sempre più informazioni sugli argomenti che trattiamo nelle nostre guide, ti suggeriamo di seguire questo video prodotto da Casa ATuttoNet che parla proprio di come rimuovere la cocciniglia.

 

 

Se hai trovato interessante la nostra Guida sui rimedi naturali contro cocciniglia condividila con parenti e amici. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Grazie e alla prossima guida.

 

Ti suggeriamo queste letture

Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra

Il giardino in balconi e terrazzi

Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino

Il maxi libro del giardino. Come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il tuo giardino

Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio

Vuoi che qualcuno lo faccia per te?