Molte persone preferiscono prodotti di pulizia ecologici a quelli con odori forti e un sacco di sostanze chimiche. Noi di Helpling, che di pulizie ce ne intendiamo, lo sappiamo bene! Ma sappiamo anche che non c’è bisogno di aggressivi additivi chimici per pulire le macchie più difficili o disinfettare la casa, e nemmeno di recarsi al costoso supermercato con prodotti solo green, bio e naturali. Potete infatti  creare il detergente perfetto per qualsiasi superficie ed uso con gli ingredienti che avete in casa, dal frigorifero alla credenza. Cosa aspettate dunque? Mettetevi all’opera con le nostre ricette naturali per una casa perfetta…

Il detergente universale

Il detergente universale

La prima ricetta naturale è probabilmente la più facile da realizzare e può essere utilizzata in qualsiasi posto in casa! Mescolate parti uguali di aceto e acqua, ed otterrete un semplicissimo detergente universale. Non vi piace l’odore dell’ aceto? Aggiungete qualche goccia di succo di limone per eliminarlo. Potete conservare la miscela in un flacone spray, riutilizzate uno dei vecchi contenitori o compratene uno ad un discount store, potete poi utilizzarla su qualsiasi superficie, persino per specchi e finestre.

 

Pulire in bagno

Limone e bicarbonato

I bagni non sono mai divertenti da pulire, ma con la nostra ricetta segreta possiamo rendervi il lavoro più semplice. Mescolate una tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di aceto per ottenere la miscela perfetta per la pulizia della toilette: basta versare il liquido nel water e lasciare risposare per alcuni minuti, strofinate un po’ e poi tirate lo sciacquone.

Da non perdere:   Risolvere il problema dell’umidità sulle pareti con l’isolamento termico

 

Pavimenti splendenti

Il sapone di Marsiglia non è solo un valido alleato per pulire i vestiti, ma è può anche essere utile per la pulizia di casa. Infatti, esso è di solito fatto con olio di oliva e miscelato con altri oli essenziali. Basta un po’ di questo sapone (o semplicemente dell’olio d’oliva, se non avete il sapone) da mescolare con un quarto di tazza di aceto in un secchio di acqua calda: ecco un detersivo per pavimenti molto efficace. Immergete il mocio nel secchio e passate la soluzione sui pavimenti per lasciarli scintillanti!

 

Strofinare superfici diverse

olio essenziale

Avete notato ultimamente che alcune parti della vostra casa hanno bisogno di un ritocco? Mescolate di nuovo il bicarbonato di sodio con un po’ di sapone di Marsiglia ed un olio essenziale a vostra scelta, a seconda della profumazione che preferite. Usate la soluzione per vasca da bagno, lavandini e ripiani del bagno per farli risplendere come non mai!

 

Finestre, specchi e altre superfici di vetro

L’aceto deve essere il vostro ingrediente segreto quando si tratta di vetri e finestre. Mescolate parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray ed usate la soluzione per far brillare specchi e finestre. Utilizzate l’aceto diluito sulle macchie più difficili da rimuovere: applicate su un panno, strofinate la zona interessata e godetevi il sole che splende attraverso le finestre finalmente pulite perfettamente.

 

Il bucato

Fare in casa il detersivo per la lavatrice è estremamente facile, come consiglia anche la nostra Helpling Tiziana sul nostro blog. Grattugiate 1 tazza del vostro sapone naturale preferito, aggiungete ½ bicchiere di bicarbonato di sodio, mescolate il tutto e conservate in un contenitore di vetro. Mettete un cucchiaio per ogni carico ed otterrete un bucato fresco e morbido!

Da non perdere:   Come pulire la lavatrice e preservare l’igiene

 

Sbloccare lo scarico

 

Se volete sbloccare lo scarico della cucina o del lavandino del bagno, versate ½ tazza di bicarbonato di sodio giù per lo scarico e aggiungete subito ½ bicchiere di aceto. Coprite e lasciate riposare per mezz’ora: vedrete subito una reazione, che farà formare della schiuma bianca. Sciacquate poi con acqua bollente e dimenticatevi dell’intoppo!

 

Eliminare i cattivi odori

 

Ora che la vostra casa splende, ovviamente anche il suo profumo deve essere all’altezza. Fate bollire una pentola d’acqua con dei bastoncini di cannella e dei chiodi di garofano, oppure con qualche goccia di olio essenziale. Lasciate cuocere fino a quando siete  soddisfatti con il profumo diffusosi in tutta la casa!

 

E voi? Conoscete altre ricette con ingredienti naturali per pulire la casa? Non esitate a condividerli con noi e gli altri Tabbider!