Se sei titolari di una ditta e hai necessità di utilizzare dei mezzi di trasporto per lavoro, ti sarai sicuramente trovato di fronte a un bivio: acquistare un furgone o non acquistarlo e optare per il noleggio a breve o lungo termine? La risposta non è semplicissima, in quanto dovrai valutare diversi fattori prima della decisione finale.

 

 

Mezzo di lavoro o mezzo di trasporto quotidiano?

 

Prima di tutto, dovrai avere le idee chiare sull’utilizzo che farete del tuo furgone: può servirti solo ed esclusivamente come mezzo di lavoro o anche per uso privato? Nel secondo caso, un acquisto potrebbe essere più conveniente perché lo useresti per tutti gli spostamenti quotidiani. Se propenderai per questa scelta, però, c’è da tenere conto dei maggiori costi di gestione e di carburante e sull’ingombro maggiore del mezzo nei parcheggi o in strade strette rispetto a una normale utilitaria.

 

Acquisto, leasing e noleggio: tre possibilità a confronto

 

Se hai bisogno di un furgone esclusivamente come mezzo di trasporto per il tuo lavoro, potrai scegliere tra tre differenti opzioni: acquisto, leasing e noleggio. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i pro e i contro di ciascuna scelta.

L’acquisto prevede una certa disponibilità di denaro o comunque la consapevolezza di dover spendere una cifra piuttosto alta, anche a rate. Avere un furgone di proprietà, però, vuol dire possedere un mezzo di lavoro completamente personalizzabile, scelto in base alle proprie esigenze di marchio, design, optional e prestazioni.

Il leasing si trova a metà strada tra l’acquisto e il noleggio. Si tratta, infatti, di una locazione concessa previo pagamento di rate mensili, con possibilità di acquisto del furgone alla fine del contratto.

Se hai un’attività aperta da poco e non ti va di investire subito nell’acquisto di un furgone, questa è l’opzione che fa per te: le rate sono più vantaggiose rispetto a quelle di una normale compravendita e in più avrai la possibilità di poter acquistare il furgone a contratto scaduto se decidi di tenerlo.

Il noleggio è la scelta adatta per chiunque non voglia impegnarsi in un acquisto: se hai necessità di un furgone per uso temporaneo o per periodi brevi o medio-lunghi, è l’opzione giusta. Le agenzie di noleggio attualmente affittano qualsiasi tipo di macchinario aziendale, dalle strumentazioni industriali ai mezzi di trasporto per lavoro.

Questa modalità è particolarmente utile anche a chi possiede un’attività da freelance o una ditta individuale e ha bisogno di spostarsi con un mezzo robusto e capiente.

 

Cosa offrono le agenzie di noleggio

 

Le ditte di noleggio mezzi di lavoro sono in continua evoluzione e ti permettono di scegliere tra numerosi modelli di furgoni adatti a tutte le esigenze. Se stai cercando un veicolo aziendale compatto, ad esempio, potrai scegliere tra diversi tipi di automobili e minibus quali:

  • Utilitaria piccola
  • Utilitaria cinque posti
  • Berlina / Station wagon
  • Luxury car
  • Automobile sette posti
  • Pick-up cinque posti
  • Pulmino nove posti

 

Se sei orientato invece su un furgone vero e proprio, potrai optare per i seguenti modelli:

  • Furgone minivan
  • Furgone minivan Doblò
  • Furgone maxi
  • Autocarro furgonato
  • Autocarro furgonato con pedana
  • Furgone con box in lega leggera e sponda idraulica
  • Autocarro a cassone ribaltabile
  • Autocarro a cassone ribaltabile con gru
  • Autocarro a cassone fisso
  • Autocarro a cassone fisso con gru
  • Autocarro fuoristrada 4×4
  • Furgone isotermico, coibentato o con cella frigorifera

 

I vantaggi del noleggio

Su qualsiasi modello ricada la tua scelta, il noleggio è, economicamente parlando, più vantaggioso rispetto all’acquisto e al leasing. Ovviamente, si parla di un noleggio a lungo termine, dove il margine di vantaggio è decisamente più ampio.

Affittando un veicolo aziendale, potrai risparmiare fino al 30-40% e sarai scaricati da ogni responsabilità di acquisto alla fine della concessione. Inoltre, tutti gli oneri finanziari, assicurativi, assistenziali e di manutenzione sono compresi nel costo del noleggio, con un risparmio notevole su tutto il periodo.

Se ti è stato utile questo nostro articolo condividilo con parenti e amici mediante i Pulsanti social che trovi qui di seguito, per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece desideri avere maggiori informazioni scrivi qui sotto il tuo commento.

 

Articolo Sponsorizzato

I numeri del noleggio sono in continua crescita e sono destinati ad aumentare anche nel 2018. Così com’è in fase di ascesa anche il trend di Trevirent, azienda consolidata a livello nazionale nel ramo del noleggio a lungo termine che si è aperta anche al mondo del ‘breve’. Un servizio in più per imprenditori, aziende e privati che quotidianamente devono far fronte a nuove necessità. Per questo dopo il grande successo del noleggio a lungo termine, l’azienda ha deciso di sviluppare in modo capillare anche il servizio di noleggio a breve termine, in modo tale da soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di un’auto per uno o più giorni, o anche per pochi mesi.

Per saperne di più visita il sito www.trevirent.it o a contattare l’azienda al numero 0422 912437.