Per coloro che vogliono arredare il proprio soggiorno in maniera originale ed economica, la soluzione ideale è rappresentata dal pallet. Si tratta di un manufatto in legno, noto anche come bancale e adoperato in origine per trasportare merci di vario tipo: se in buone condizioni, esso può essere facilmente utilizzato per realizzare un mobile di aspetto rustico ed elegante al tempo stesso.
 

 

 

Mobili fai da te per il soggiorno: costruire una libreria

 

In un soggiorno non può mancare una piccola libreria: quest’ultima è semplice da fabbricare con la tecnica del fai da te. In una casa i libri rappresentano un elemento importante e, se tenuti in buono stato, possono anche aiutare ad abbellire le stanze con le loro copertine di vari colori. Una libreria può essere costruita a partire da un’ampia scelta di materiali di riciclo, quali ad esempio i vecchi cassetti dei comodini, alcune assi di legno e persino le cassette della frutta. A partire da questi manufatti non sarà complicato realizzare dei vani volti a ospitare i libri. Naturalmente la struttura complessiva va rinforzata tramite dei chiodi ed è preferibile che resti di piccole dimensioni, così da risultare più solida. Il risultato finale è personalizzabile con vernici specifiche per il materiale utilizzato, disponibili sul mercato in varie tonalità.

 

Tavoli e divani in pallet

 

Con il pallet precedentemente menzionato è possibile costruire non solo un tavolino, ma anche un divano. Il bancale costituisce una soluzione conveniente da diversi punti di vista: esso risponde pienamente a criteri come la funzionalità, il risparmio e l’esteticità. Un divano richiede almeno due pallet, di cui uno per la base e uno per lo schienale, da unire tra loro con il silicone oppure con delle viti. Ancora una volta, tuttavia, le prime operazioni da svolgere consistono nel disinfettare il materiale e nel levigarne la superficie. Per l’imbottitura è possibile adoperare dei vecchi materassi oppure uno strato di gommapiuma, da rivestire con tessuti colorati. Lo schienale può anche essere lasciato al naturale: le venature del legno conferiranno al prodotto finito uno straordinario valore decorativo.

 

Per costruire un tavolo, invece, è importante la scelta del materiale. A tal proposito, su Casafacile.it troverete qualche consiglio per costruire mobili con bancali: come suggerito dalla rivista online, è sufficiente procurarsi un pallet non eccessivamente rovinato, disinfettarlo con un prodotto specifico, eliminare i chiodi dalla struttura e rendere uniforme la superficie tramite una levigatrice apposita. Un tavolino così ottenuto può essere personalizzato con un centrotavola dai colori tenui, oppure con soprammobili in vetro o in ceramica, materiali che si sposano bene con il legno.

 

Mobile porta TV dotato di rotelle

 

Il pallet rappresenta uno dei possibili manufatti da impiegare per la realizzazione di un mobile porta tv: sovrapponendo due bancali si otterranno anche dei comodi ripiani, da usare ad esempio per libri, CD, DVD e così via. Il mobile così fabbricato può essere dotato di pratiche rotelle, da montare con delle viti inserite in quattro fori praticati parallelamente con il trapano. In alternativa è possibile servirsi di alcune assi di legno, le quali andranno ovviamente lavorate con la levigatrice e verniciate con un prodotto apposito. Si raccomanda di fissare le assi al muro in maniera adeguata, affinché la struttura complessiva risulti robusta e resistente.

 

Pratici scaffali con i materiali di riciclo

 

Un soggiorno necessita di complementi d’arredo finalizzati a ospitare soprammobili di tutte le tipologie: dei semplici scaffali andranno benissimo per arricchire il design della stanza. Simili strutture possono essere costruite con una serie di materiali di riciclo, tra cui il cartone robusto, gli scarti del legno e persino i gradini di una vecchia scala in legname o in metallo. Questi elementi, fissati al muro tramite chiodi o viti, daranno luogo a pratici scaffali da decorare con vernici di vari colori. Tali mensole si abbinano perfettamente a numerosi soprammobili, tra cui le candele profumate, i barattoli in vetro utilizzati come portafiori, oppure le classiche statuine in ceramica. Sugli scaffali realizzati tramite fai da te è possibile collocare un elegante set di tazzine con teiera e, magari, una piccola lampada con paralume in carta. Le soluzioni sono molteplici, tutte di elevato valore estetico.