L’inaugurazione di una nuova attività richiede un investimento in termini di marketing piuttosto significativo. Nel momento in cui ci si accinge ad avviare un negozio o qualunque altro tipo di business che deve ancora debuttare sul mercato, è fondamentale curare qualunque dettaglio che consenta di attirare l’attenzione delle persone per trasformarle in potenziali clienti. In particolare, è auspicabile organizzare una festa di inaugurazione, nel corso della quale uno dei momenti più importanti consisterà nella distribuzione ai presenti di gadget: accessori o oggetti da offrire in omaggio. L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è far sì che resti un ricordo positivo del marchio, cercando di arrivare al numero più elevato possibile di persone che, quindi, saranno esposte a una comunicazione promozionale senza neppure rendersene conto.

La preparazione necessaria per una inaugurazione

In previsione di una cerimonia di inaugurazione, piccola o grande che sia, è dunque necessario organizzarsi in maniera appropriata, senza aver paura di richiedere l’aiuto di parenti, amici o conoscenti e cercando di sollecitare il loro passaparola. Un accorgimento sempre valido è quello che prevede di stampare dei volantini e degli inviti personalizzati, a condizione di curare con la massima attenzione possibile la parte grafica e, ovviamente, il testo. È importante che tutto sia definito in modo che il messaggio promozionale che si ha intenzione di trasmettere raggiunga l’obiettivo prefissato. Avendo a disposizione un budget un po’ più elevato, si può pensare di studiare una campagna pubblicitaria strutturata con locandine, cartelloni e messaggi radiofonici, al fine di raggiungere tante persone.

Da non perdere:   Figure professionali più ricercate a Milano

Il momento del rinfresco

Quello del rinfresco è un momento essenziale per una festa di inaugurazione di successo: si tratta di un elemento che deve risultare attraente, gustoso e originale. Ecco, quindi, che tra bevande e stuzzichini è indispensabile rivolgersi a un servizio di catering di comprovata professionalità, o almeno a una pasticceria che metta a disposizione una fornitura di dolci in linea con le attese. Una buona idea potrebbe essere quella di offrire dei prodotti di stagione o comunque collegati al periodo dell’anno in cui ci si trova: ghiaccioli e gelati in estate, panettone e pandoro a dicembre, cioccolato e colomba nel periodo pasquale, e così via. È chiaro, comunque, che molto dipende anche dalla tipologia di attività: lo zucchero filato e le caramelle, per esempio, sono quasi obbligatorie per un negozio che propone articoli per bambini.

La scelta dei gadget

E veniamo alla scelta dei gadget migliori per l’inaugurazione di un negozio. Le shopper in juta e in cotone sono molto efficaci da questo punto di vista, capaci di ottenere un gradimento significativo fra gli utenti anche grazie alla loro utilità. È possibile far stampare sulle shopper il logo e il nome dell’attività, così che il marchio sia ben visibile tutte le volte che esse vengono utilizzate. Anche in questo caso, una valutazione relativa alla tipologia di negozio o di attività risulta indispensabile. Tra i regali per centro estetico si potrebbero prendere in considerazione dei gadget personalizzati con il logo come un lucidalabbra, una lima per unghie, uno specchietto da borsetta, un pettine, e così via. Nel caso di un negozio con prodotti per bambini, invece, sono consigliati i palloncini personalizzati colorati, che contribuiscono a dar vita a un clima di allegria e di festa, dal momento che rendono il contesto divertente e sono adatti anche ai bambini più piccoli.

Da non perdere:   Come creare un logo partendo da zero

I capi di abbigliamento

Anche i capi di abbigliamento sono un grande classico nel mondo dei gadget, e non solo per i negozi di vestiti: qualunque nuova attività può farsi pubblicità con la distribuzione di t-shirt personalizzate. Per trovare prodotti di qualità e personalizzati con le tecniche più all’avanguardia ci si può rivolgere a Gadget365, un punto di riferimento per qualunque necessità di marketing. Il catalogo di questa azienda italiana propone un vasto assortimento di prodotti in grado di assecondare non solo le richieste di aziende e attività commerciali, ma anche di enti, organizzazioni e associazioni no profit. Si pensi per esempio all’inaugurazione di un parco, di un impianto sportivo o di una sede di un ente di beneficenza: anche queste sono occasioni in cui si può pensare alla distribuzione di gadget personalizzati per lasciare un ricordo ai presenti.