Oggi ci rivolgiamo a tutti i proprietari di piscine che in questi giorni sono alle prese con la pulizia del filtro a sabbia per piscina. Quindi se anche tu che stai leggendo questo articolo hai questo problema, adesso potrai scoprire come risolverlo.

È importante dedicarsi con attenzione a questa attività sia all’ inizio che durante la bella stagione, così da potersi godere un’acqua cristallina durante l’estate. I modelli più grandi di piscina sono quasi sempre dotati di un filtro a sabbia per piscine che trattiene meglio le impurità rispetto al filtro a cartuccia, dove invece non è necessaria una manutenzione ma bisogna solo sostituire la cartuccia.

Per una corretta pulizia del sistema di filtrazione a sabbia è bene sapere che ci sono due elementi da trattare: il cestello prefiltro della pompa e il filtro a sabbia vero e proprio. Se il cestello del prefiltro della pompa o il filtro stesso presentano molte impurità, l’immissione dell’acqua nella piscina sarà meno potente ed il sistema di filtrazione non solo risulterà inefficace ma causerà un notevole spreco energetico.

 

Piscine e filtri

Filtro a sabbia per piscina: pulire il cestello del prefiltro della pompa

 

  • Se non fosse già stato fatto per la stagione invernale, è necessario spegnere la pompa di filtrazione della piscina, chiudere le valvole di aspirazione dalla piscina, le valvole di fondo, le valvole delle bocchette di mandata e posizionare la valvola a sei vie su “chiuso”.
  • Svitare il coperchio trasparente del prefiltro ed estrarre il cestello dal vano di contenimento
  • Sciacquare il cestello con un potente getto d’acqua per rimuovere ogni impurità e riposizionarlo.
  • Richiudere il coperchio trasparente del prefiltro e riaprire le valvole.
  • Riposizionare tutte le valvole nel locale tecnico ed attivare nuovamente la pompa di circolazione.
Da non perdere:   Attrezzi del Falegname: un elenco completo

 

Abbiamo chiesto a Marco Giuri, l’esperto di piscine del gruppo San Marco, cosa fare nel caso si dovessero presentare fuoriuscite di acqua: “questo capita perché nell’inserire il cestello la guarnizione di tenuta potrebbe essere stata reinserita male” spiega Marco “quindi è necessario richiudere tutte le valvole, riaprire il coperchio e riposizionare nel modo giusto l’o-ring di tenuta per poi ripetere il procedimento di chiusura”.

 

Come effettuare la pulizia del filtro a sabbia per piscina interrata

 

  • Spegnere la pompa di circolazione e tutti gli altri elementi eventualmente presenti nell’impianto di filtrazione
  • Aprire (se presente) la valvola posizionata sullo scarico
  • Impostare la valvola sulla funzione “controlavaggio
  • Avviare la pompa finché l’acqua che fuoriesce dallo scarico non avrà nuovamente un colore cristallino: con il contro lavaggio il flusso dell’acqua viene invertito in modo che defluisca nello scarico assieme alle impurità.
  • Spegnere nuovamente la pompa di circolazione e impostare la valvola sulla funzione “risciacquo
  • Riavviando la pompa di circolazione, la spia sul lato della valvola a sei vie (dove presente) segnalerà che l’acqua è nuovamente trasparente. In questo modo avremo completato la pulizia della superficie del letto filtrante e potremo spegnere la pompa  di circolazione
  • Ora puoi impostare la valvola sulla funzione “filtrazione”, riattivando la pompa di circolazione
  • Infine puoi riattivare tutti gli altri elementi dell’impianto di filtrazione e richiudere la valvola di scarico.

 

Se stai leggendo questo articolo potresti essere interessato anche a “Come togliere il calcare dai rubinetti

 

Con questa mini guida finalmente saprai come pulire il filtro a sabbia per piscina in modo semplice e pratico.

Da non perdere:   Camino a bioetanolo, tutte le caratteristiche e come scegliere quello più adatto.

Se hai trovato interessante questo articolo non dimenticarti di condividerlo con parenti e amici mediante i tasti Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Grazie e alla prossima Guida