Oggi vogliamo parlarti del costo infissi e serramenti in PVC

Devi cambiare le porte di casa e stai prendendo in considerazione diversi materiali e opzioni? Gli infissi in PVC (o polivinilcloruro) potrebbero rappresentare la scelta più adatta alle tue esigenze. Il costo infissi e serramenti in PVC è infatti piuttosto accessibile rispetto a quello di altri materiali, ed il risultato, a livello estetico, sarà senz’altro soddisfacente. Come certamente saprai, i prezzi dei serramenti e degli infissi variano in base a diversi fattori, come ad esempio il tipo di apertura scelto e ovviamente il materiale che sarà utilizzato per la realizzazione di porte e finestre.

Fra i materiali più comunemente impiegati per la creazione di infissi e serramenti troviamo ad esempio il legno, l’alluminio e ovviamente il Pvc, un materiale ottimo non solo da un punto di vista del prezzo, ma anche per le sue prestazioni, che lo rendono una scelta ottima per chi non vuole spendere troppo ma desidera comunque montare porte e finestre di buona qualità.

 

 

 

Costo infissi e serramenti in PVC: da cosa dipende?

 

Oltre che dal materiale scelto per la realizzazione delle porte e delle finestre, il costo infissi e serramenti dipenderà molto anche dal tipo di modello che avrete scelto. Le porte e le finestre potranno essere infatti a battente, a vasistas, saliscendi, a libro o scorrevoli. La scelta del modello più adatto andrà fatta tenendo in considerazione sia i costi da sostenere che gli spazi che avete a disposizione in casa. Detto ciò, anche il tipo di vetro scelto potrà influire sul prezzo finale, e lo stesso vale per la manodopera necessaria per montare i nuovi infissi ed eventualmente rimuovere quelli vecchi.

Ma a conti fatti, quali saranno i costi infissi e serramenti in PVC? e perché molte persone preferiscono delle porte realizzate con questo particolare materiale invece che con altri, come il legno o l’alluminio?

 

Perché scegliere infissi e serramenti in PVC

 

Se stai per cambiare le porte e le finestre di casa, ti starai sicuramente chiedendo quali sono i materiali più adatti per questo tipo di lavoro. In realtà non esiste un materiale migliore rispetto a un altro in modo assoluto. Ogni tipo di materiale avrà i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, che andranno presi in considerazione e valutati attentamente. La scelta dipenderà ad esempio dal contesto in cui le porte dovranno essere montate e dalla manutenzione che intendi dedicare agli infissi di casa. Il legno richiede ad esempio una manutenzione maggiore rispetto ad altri materiali, e ciò può tradursi in spese annue maggiori, per eventuali riparazioni e per la cura generale di porte e finestre.

Il PVC, al contrario, è un materiale che vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un materiale isolante, capace di mantenere nel tempo le sue prestazioni, resistente all’umidità e alle intemperie, e che non richiede particolare manutenzione. Il PVC offre inoltre un risultato estetico davvero apprezzabile. Fra i vantaggi di questo materiale segnaliamo anche la sua bassa conducibilità termica, che permette di ottenere un buon abbattimento sia a livello termico che acustico. Inoltre, porte e finestre in PVC saranno anche più resistenti contro le infiltrazioni d’acqua, resisteranno bene alle sollecitazioni del vento e sono ignifughe.

 

Il Costo di infissi e serramenti in PVC

 

Dopo aver scoperto quali sono i vantaggi dei serramenti e degli infissi in PVC, vorrai certamente avere maggiori dettagli in merito ai prezzi. Come abbiamo spiegato, il prezzo di porte e finestre dipende naturalmente da svariati fattori, ma in linea generale le finestre e le porte in PVC sono economicamente più vantaggiose rispetto agli infissi realizzati con altri materiali. Una finestra di 1 mq in PVC, compresa di vetro isolante, trasporto e installazione, potrebbe avere un costo che si aggira fra i 200 e i 400 euro, contro i 300/500 della finestra realizzata in legno, e i 500/800 di quella realizzata in alluminio. In linea generale le finestre in PVC sono dunque più economiche, mentre quelle in alluminio richiedono un investimento maggiore.

Per conoscere l’esatto costo infissi e serramenti in PVC per la tua abitazione potresti comunque richiedere un preventivo gratuito per una finestra su misura. Il preventivo potrà essere richiesto sia on line (dove potrai trovare moltissime aziende pronte a soddisfare le tue necessità e curiosità) che presso un negozio di vostra fiducia, dove il personale saprà consigliarti la soluzione migliore e più vantaggiosa in base alle tue esigenze.

Guadagna con TabbidClicca Qui!
+