Oggi vogliamo parlarti dei costi rifacimento tetto.

Il rifacimento del tetto rappresenta un’opera di manutenzione molto costosa che deve prevedere la pianificazione di un budget, ossia di una somma di denaro da stabilire. I costi rifacimento tetto dipendono dai materiali utilizzati a dall’ampiezza del tetto che si intende ristrutturare.
 

 

Costi rifacimento tetto: i prezzi più comuni

 

Abbiamo fatto una media di tutti i prezzi che sono sul mercato e abbiamo stilato una media per dare subito un’idea dei costi rifacimento tetto. Non ti spaventare se vedi che i costi rifacimento tetto sono più alti rispetto a quelli che trovi nella tua città, stiamo parlando di una media che ti permetterà di trattare sull’eventuale preventivo. Partiamo subito dalle voci più basse di costo fino ad arrivare alla voce che costa di più sempre in riferimento ai metri quadri:

  • Copertura in laterizio: si parte dai 10 Euro fino ai 18 Euro
  • Copertura del tetto in PVC: si parte dai 12 Euro fino ai 28 Euro
  • Isolamento Interno tetto: si parte dai 20 Euro fino ai 29 Euro
  • Struttura in acciaio: si parte dai 25 Euro fino ai 70 Euro
  • Isolamento esterno tetto: si parte dai 30 Euro fino ai 39 Euro
  • Tetto non ventilato: si parte dai 90 Euro fino ai 120 Euro
  • Struttura in Legno: si parte dai 110 Euro fino ai 150 Euro
  • Tetto ventilato: si parte dai 130 Euro fino ai 180 Euro

 

Ti vogliamo però precisare che questi sono dei prezzi di media nazionale, sono escluse le ore di manodopera, calcestruzzo e ferro di armatura.

 

[amazon_link asins=’B0799GYW9J,B06XT62CKK,B002IFHRRO,B01JZOVEN8,B01MFXK0D7′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8de38483-2566-11e8-aacc-697c5d4916b8′]

 

 

Con questa tabella dei costi rifacimento tetto hai la possibilità di capire come si posiziona il preventivo che stai valutando. In caso di discordanze di prezzo ti suggeriamo di chiedere maggiori informazioni all’azienda che te lo ha fornito di modo da comprendere quali siano i materiali che spostano così tanto il prezzo.

Ti vogliamo mostrare adesso i costi rifacimento tetto per alcune soluzioni accorpate sempre per metro quadro:

  • Rifacimento tetto con ventilazione inclusa nella lavorazione: si parte dai 150 Euro fino a 350 Euro
  • Tetto con termo copertura: si parte da 9 Euro fino a 35 Euro
  • Smaltimento del tetto e rimozione amianto: si parte da 10 Euro fino a 25 Euro

 

Coibentare il Tetto

 

La coibentazione del tetto rappresenta la prima cosa che devi richiedere all’impresa che effettuerà il lavoro. Ma cosa vuol dire coibentare un tetto? significa applicare tutti quei materiali affinché la tua abitazione non sia soggetta a sbalzi termici eccessivi. L’esempio che puoi meglio comprendere e che ti sarà capitato è quello di provare una temperatura eccessiva nel sotto tetto nel periodo estivo. Le temperature percepite dal corpo umano possono arrivare fino a 40 gradi.

Proprio per i motivi che ti abbiamo esposto, il tetto della tua casa deve essere isolatalo e coibentato con i materiali idonei che vogliamo indicarti qui di seguito:

  • Vetro Granulare
  • Fibra di Vetro
  • Il Sughero
  • La schiuma di poliuretano espanso

 

[amazon_link asins=’B0722CKLQB,B01LYTUQ70,B00UFM9HSE,B01BQHUEPQ,B01LZBHDJB’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a37bc6fa-2566-11e8-a21a-ef939800b403′]

 

Costi per tipologia di tetto

Dopo averti descritto nel dettaglio i costi rifacimento tetto e dopo averti dato una spiegazione del perché è importante che il tuo tetto sia coibentato, vogliamo metterti in evidenza alcune tipologia di tetto e del relativo materiale utilizzato:

  • Costo dei tetto in Legno lamellare
    • il legno lamellare è un particolare materiale che viene utilizzato soprattutto per strutture di una certa grandezza. Solitamente si tratta di assi di legno incollate tra di loro in grado si sopportare grandi carichi distribuendolo su tutta la struttura. Una dote particolare del legno lamellare è data dalla grande elasticità. Il prezzo medio nazionale per questo tipo di tetto può andare dai 40 Euro fino ai 120 Euro per metro quadro

 

  • Costo dei Tetti con tegole Canadesi
    • Le tegole canadesi sono maggiormente utilizzate per i rifacimenti dei tetti delle case in montagna. Sono praticamente quelle tegole non ondulate ma piatte e servono appunto per evitare accumuli di neve per non appesantire la struttura. Sono le più convenienti ed il loro costo rifacimento tetto si aggira intorno ai 15 euro per metro quadro.

 

[amazon_link asins=’B00KE2VDQ4,B073FG1KCF,B00Z66GEV2,B00YPDNI1G,B007AKFPCQ’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc670499-2566-11e8-9159-3f80b3e6b342′]

 

Bonus Ristrutturazione 2018: tutti i dettagli

 

La nuova legge di bilancio da la possibilità di usufruire della detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute a partire dal primo gennaio 2018. Le novità prevista dal Bonus Casa sono diverse e vanno dalla detrazione già indicata per le ristrutturazione e mobili fino alla proroga per tutto il 2018 per l’Eco Bonus con le relative nuove aliquote.

La detrazione fiscale per le spese sostenute a partire dal primo gennai del 2018 è prevista per un importo fino a 96.000 Euro di spesa complessiva. La novità assoluta è che la percentuale è stata estesa dal 36% fino al 50%.

I lavori che rientrano in questa detrazione sono i seguenti:

  • interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di restauro relativamente alle parti comuni
  • interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di restauro per le singole unità abitative. Pertanto il costi rifacimento tetto rientrano pienamente in questo bonus fiscale.

 

Finalmente con questa guida sui costi rifacimento tetto hai la possibilità di valutare concretamente quelli che sono eventuali preventivi per rifare il tuo tetto. Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con parenti e amici mediante i pulsanti Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio e a te non costerebbe nulla.

Se ancora non lo conosci ti suggeriamo di dare un’occhiata a Tabbid, il Social Network dei lavoretti dove le persone possono delegare piccoli lavori ad altre persone che si rendono disponibili.