Hai una grossa superficie di legno che ti piacerebbe verniciare ma non sai da dove cominciare? Oppure hai comprato un nuovo armadio di legno e ti piacerebbe dargli un colore diverso? Molto spesso verniciare un mobile, o una porta, può dare un nuovo tocco all’arredamento, ma non si sa bene come farlo nel  modo giusto. Oggi ti spieghiamo come verniciare il legno in pochi semplici passi, è facile con il fai da te!
 

 

Come verniciare il legno: la preparazione

Come per ogni lavoretto in casa, è importante preparare la base per il lavoro. Copri e proteggi tutte le superfici che potrebbero sporcarsi o danneggiarsi durante il lavoro. Se il pezzo di legno da verniciare è maneggiabile, copri la superficie di lavoro con fogli di plastica e appoggia il pezzo di legno sopra, per lavorarlo

Occorrente

Per una corretta riuscita del lavoro, gli utensili fondamentali sono:

Pulitura

Taglia un pezzo di carta vetrata e comincia a passarlo sul pezzo di legno, seguendo le venature. Questa operazione è particolarmente consigliata se si tratta di un pezzo di legno nuovo, oltre che necessaria se serve a togliere uno strato di vernice che era già presente sul legno. Usa una spatola e lo stucco per riempire pori ed imperfezioni del legno. Inoltre, prima di cominciare con la vernice dovrai passare il legno con un protettivo, fungicida e insetticida, soprattutto se si tratta di un pezzo che andrà usato all’esterno o in un ambiente umido come una cantina. Una volta completata l’operazione con il protettivo, lascia asciugare e passa la superficie di nuovo con la carta vetrata.

Verniciatura

Prendi lo smalto, apri il barattolo e mescola bene il composto con un bastoncino e diluisci con acqua o solvente, seguendo le istruzioni  del prodotto. Inizia poi a pennellare la superficie: dovrai intingere il pennello solo a metà ed iniziare a pennellare sulla superficie, seguendo sempre la stessa direzione per le pennellate. Intingi il pennello di nuovo solo quando completamente asciutto: un eccesso di vernice potrebbe causare colature e un effetto indesiderato. Per un lavoro più veloce, puoi verniciare con una pistola apposita: questo metodo è consigliabile solo per superfici all’ esterno e molto grandi. Ricordati sempre di proteggerti con mascherina e guanti!

Asciugatura e seconda mano

Una volta terminata la prima mano, lascia asciugare la superficie per almeno qualche ora prima di passare alla seconda mano: idealmente, sarebbe meglio lasciar passare almeno un giorno tra una mano e l’altra  Ricordati sempre che prima di iniziare la seconda mano di vernice dovrai di nuovo passare la carta vetrata, per ravvivare quello che in gergo viene chiamato “pelo del legno”.

E tu? Hai provato ad usare la nostra tecnica per verniciare il legno? Facci avere i tuoi consigli nella sezione dei commenti!

Se pensi che questa Guida su come verniciare il legno, condividila con parenti e amici utilizzando i bottoni Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece desideri cercare una persona che ti possa aiutare a fare questo lavoro, vai sulla nostra piattaforma Tabbid – Il Social Network dei Lavoretti ed in pochi click troverai chi ti risolverà il tuo problema.

 

Cerchi qualcuno che ti aiuti?