Oggi vogliamo parlarti di come risparmiare a casa.

Oggi giorno, siamo tutti un po’ costretti ad ottimizzare le nostre uscite economiche, ecco quindi qualche consiglio su come risparmiare a casa, con qualche accorgimento, riusciremo ad avere qualche soldo in più in tasca … un po’ come fanno le formichine, poco per volta …

 



La prima cosa di cui devi essere convinto e che devi “scegliere” è: io cambio le mie abitudini per stare meglio!

Questa è la cosa su cui in primis c’è da lavorare, il cambiamento, il cambiamento relativo alla quotidianità.  Ognuno di noi vuole godersi la vita, ma nessuno alla fine è pronto e magari nemmeno disposto a smettere di andare al cinema, bere un buon caffè al bar per colazione, un pranzo, un aperitivo o un brunch con amici,  una qualsiasi cosa che amiamo fare. Già, non è divertente rinunciare a ciò che ci piace fare! Beh, seguendo i piccoli accorgimenti che andremo ad elencare per punti, vi guideremo a non dover rinunciare a ciò che amate, ma bensì a vivere con più consapevolezza il tutto.

Come risparmiare a casa

Come risparmiare a casa: ecco gli otto punti

1. Acquista on-line

Fai i tuoi acquisti on-line! Acquista tutti i desideri in linea, ma in modo diverso. Puoi anche farlo per i generi alimentari. Ci son ormai infiniti siti web di couponing oppure ecommerce dove puoi trovare prodotti scontatissimi con consegna a casa gartuita, risparmierai quindi il costo del tuo tempo per recarti in negozio e le spese per lo spostamento. Questo è un ottimo punto da seguire per sapere come risparmiare a casa qualche soldino.

2. Cucina a casa

Da non perdere:   Noleggio auto a lungo termine: la scelta perfetta per chi lavora

Per risparmiare i soldi a casa, è necessario iniziare a preparare il cibo, ed evitare di acquistare pasti confezionati. E’ vero presi dalla frenesia, una giornata lavorativa, varie attività che ci assorbono tempo, è più semplice fermarsi sotto casa ed acquistare una pizza, o un arancino. Vero, cucinare può essere molto impegnativo, ma ha un sacco di vantaggi, oltre a quelli del risparmio, ti abituerai a mangiare cibo fresco, prelibato e cucinato a tuo piacimento.

3. Quanto spendi per cose di cui potresti fare a meno?

Cerca di non sperperare il denaro. Limita la frequenza di navigazione in internet. Skype è consigliato per le chiamate. Ci sono numerosi modi per evitare di spendere troppo specialmente per quanto riguarda la navigazione internet, consulta le offerte dei vari gestori telefonici per approfittare di promozioni flat relative alle tariffe casa, mobile, e connessione internet.

4. Quanta acqua & energia consumi a casa?

Ricordati ci chiudere l’acqua quando non la stai usando, anche sotto la doccia, oppure mentre lavi i piatti. Lo stesso, vale per le luci in casa, ricordati di spegnere le luci nelle stanze quando non è necessaria, questi piccoli accorgimenti ti permetteranno di risparmiare un pochino sulle bollette.

5. Se hai un giardino o un balcone

Vero, coltivare frutta e/o verdura è questione di hobby, ma potrebbe anche diventare una necessità. Sul balcone di casa in città vero, non è detto tu possa coltivare zucchine, melanzane o insalata, ma certamente ti è possibile coltivare le fragole in vaso, oppure i pomodori … ti accorgerai che sarà divertente prendersi cura di ciò che potrà poi darti buoni frutti, genuini e prelibati. A questo proposito, ti consigliamo questo libro: L’orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti

Da non perdere:   Come Fare un Bilancio Familiare: Gestire le Finanze in Modo Efficace

6. Prodotti a km zero

Risparmia soldi, ordinando cibo in grosse quantità! Senti i tuoi parenti, amici o vicini di casa, coloro che son interessati a ciò che andrai a comprare direttamente dal produttore, coloro che ti aiuteranno ad arrivare a grosse quantità ed avere quindi talvolta determinati sconti. L’acquisto di massa favorisce anche il risparmio compattando il tutto in un’unica macchina

7. Limita l’uso della macchina

Fallo anche per la tua salute, concediti passeggiate! Utilizza il car sharing, viaggia con i mezzi pubblici o con amici quando andate nella stessa destinazione. Favorirà anche ad inquinare bene e quindi ad un benessere green di cui tutti beneficeranno

8. Utilizza servizi di outsourcing 

Utilizza piattaforme online come Tabbid per delegare attività quotidiane a prezzi competitivi, o meglio a quanto hai nel portafoglio e che puoi permetterti di pagare, su Tabbid.com infatti il prezzo di cui hai bisogno ti venga completato lo decidi tu. Oppure, utilizza questo tipo di piattaforme mettendo a disposizione degli altri le tue competenze, creandoti così delle entrate saltuarie. I lavoretti on demand, iniziano ad essere la nuova frontiera del lavoro, entra nel dettaglio e scopri tutti i benefici. A tal proposito, potrebbe esserti utile leggere l’esperienza di Giuseppe, un tabbider che ha compreso e raccontato la sua esperienza su come crearsi un nuovo lavoro, clicca QUI.

Questi elencati sono solo alcuni dei modi comuni per risparmiare qualche soldo in casa, quello che non devi scordare mai è, NON privarti di quelle cose che ami fare, devi solo farle con più parsimonia. Risparmiare “da una parte” per poi poterti “permettere” le cose che ami, attraverso la pianificazione del tuo risparmio.

Da non perdere:   Costo montaggio mobili Ikea: guida definitiva per risparmiare

Seguendo questi piccoli accorgimenti, tutto pian piano potrebbe cambiare.

Ti consigliamo anche la lettura di questo ebook di Tessa Gelisio: Risparmiare in casa

Risparmiare nelle piccole cose

 

Ogni viaggio inizia sempre con il “primo “passo”

 

Hai altri modi da consigliare per risparmiare a casa? Vuoi raccontarci la tua esperienza o ciò che fai per risparmiare?

Non perdere tempo, fallo subito, i consigli sono preziosi per tutti!

Se ti sei identificato in colui che, non vuole rinunciare a ciò che ama ma, deve risparmiare da qualche parte, allora condividi questo articolo su come risparmiare a casa, tagga il #TabbidBlog e commenta qui sotto.

Ti aspettiamo!

#passaparola