… Spesso ci dimentichiamo di loro, si … stiamo parlando dei “termosifoni“!

Dobbiamo elencarli nelle pulizie che riguardano l’ambito domestico, un’attività estremamente noiosa da compiere, quanto necessaria!

Scopri come pulire i termosifoni con questo metodo semplice ed efficace.

 

 

Se non mantenuti nel tempo, i termosifoni diventano un ricettacolo di acari soprattutto durante il periodo invernale, in quanto attirano molta polvere; questo strato di polvere che ricopre quindi le superfici irradianti provoca una parziale riduzione del calore emanato, con conseguente aumento dei costi di combustibile consumato dall’impianto termico.

E’ preferibile effettuare la manutenzione dei termosifoni nei mesi primaverili o in quelli autunnali, ovvero quando l’impianto di riscaldamento è spento.

Ecco cosa ti suggeriamo per sapere come pulire i termosifoni

 

Come pulire i termosifoni: ecco cosa occorre

 

  • un secchio
  • acqua calda
  • detersivo sgrassante
  • aspirapolvere col beccuccio
  • una spugnetta
  • uno spazzolino pulisci bottiglie (tipo quelli pulisci biberon)
  • un panno in cotone
  • dei fogli di giornale

 

Segui questi semplici passaggi

 

Di seguito elencati i passi da seguire:

  1. con l’aspirapolvere aspirare la superficie del termosifone, in ogni sua parte esterna
  2. preparare il secchio con acqua calda e detersivo sgrassante
  3. stendere i fogli di giornali sul pavimento, per proteggerlo dal prossimo passo che andremo a fare
  4. prendere il secchio con acqua calda e detersivo e passare quindi la spugnetta in ogni sua parte, utilizzare quindi lo spazzolino pulisci bottiglie per raggiungere le parti in cui la spugnetta non passa (consigliamo il risciacquo dello stesso nel secchio, se l’acqua risulta troppo nera, cambiare l’acqua e ripetere la pocedura)
  5. finito il lavaggio, riempire un secchio di acqua calda e passare la spugnetta per ripulire ed eliminare quindi l’eventuale residuo di detersivo
  6. passare quindi un panno di cotone asciutto per asciugare il termosifone

 

Ora invece vi proponiamo un altro metodo per pulire i termosifoni, attraverso un video realizzato da Gioel Green , apprenderete come pulire i termosifoni con il vapore.

 

 

Detto & Fatto! Provato e descritto per voi adesso saprai come pulire i termosifoni.

Se ti è piaciuto l’articolo e credi che sia interessante ed efficace, condividilo attraverso i bottoni social qui sotto oppure commentando.

Non dimenticare di consultare le opportunità pubblicate su Tabbid. Scegli quella piu’ idonea a te e fai la tua offerta per il lavoretto che preferisici.
#passaparola