Oggi vogliamo parlarti di come avere una casa luminosa.

In Italia uno dei beni ai quali le persone tengono di più è sicuramente la casa. Infatti per una questione culturale e di tradizioni c è una grandissima cura e un grande interesse per il posto in cui si abita, a differenza di tanti altri stati.

I parametri seguiti per avere un’abitazione all’altezza delle proprie aspettative, desideri e sogni sono tanti, ma di sicuro una delle domande che ci si fa più spesso in merito è come avere una casa luminosa.

 

 

Quest’aspetto è molto importante anche nel momento nel quale per esempio si cerca una casa in affitto oppure quando la si vuole comprare, in quanto una casa bellissima e arredata bene, ma con scarsa luce ha sicuramente un appeal minore  e una scarsa credibilità agli occhi dell’acquirente.

Spesso capita anche che improvvisamente una persona non sia più soddisfatta di quest’aspetto della sua abitazione e cerca dei consigli validi, efficaci e collaudati su come avere una casa più luminosa. La luce è molto importante perché regala un’energia, un’atmosfera alla casa che rende la vita all’interno dell’abitazione piacevole e confortevole.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti più importanti da considerare e i consigli validi per scoprire come avere una casa luminosa.

La cosa più difficile può essere quella di ottenere buoni risultati senza andare a modificare o snaturare troppo la struttura della casa e per evitare questo bisognerà prendere delle precauzioni e fare delle operazioni semplici, ma che rendano la percezione della casa, dal punto di vista della luce, diversa da prima e soprattutto slegata da quelle brutta sensazione di claustrofobia, tipica delle abitazioni con poca luce o del tutto assente.

 

Come avere una casa luminosa: il colore delle pareti e dei pavimenti

 

Due degli elementi chiave da curare e da modificare per come avere una casa luminosa sono sicuramente le pareti e i pavimenti e per la precisione, i loro colori. Infatti è assolutamente importante avere il pavimento di colore chiaro per dare più luce alle varie stanze e l’ideale sarebbe il legno e in particolare quello chiaro come l’acero, la betulla e il pino.

Ma non sono da disdegnare anche i pavimenti di ceramica e non si deve scordare che nel caso risulti molto difficoltoso cambiarlo si può ricorrere a un tappeto di design dai colori e dalle tinte chiare, che regalerà alla casa una luce molto piacevole e che metterà a proprio agio chi ci vive e farà un’ottima impressione agli ospiti.

Uno dei suggerimenti più utili per capire come avere una casa luminosa riguarda assolutamente il colore delle pareti e dei loro quadri (soprattutto i quadri astratti con i loro colori chiari). Chiunque se ne intenda di design e arredamento si guarderà bene prima di consigliare colori per le pareti scuri o troppo caldi, in quanto comprometterebbero la sensazione e la percezione di luce.

Il consiglio in questo caso è quello di scegliere tinte chiare e chi vorrà dare più colore, potrà optare su un’unica parete e selezionare colori un po’ più freddi come grigio o azzurro chiaro.

Infine è auspicabile, per modificare l’effetto e la visione della casa, selezionare una cornice della parete colorata e farla bianca nei bordi e nei profili.

 

Come avere una casa luminosa: i mobili, i tessuti e gli specchi

 

Altri elementi essenziali da non sottovalutare sono tanti e iniziamo a considerare i mobili. Anche in questo caso è importante avere dei colori bianchi sia per le sedie, i tappeti e le tende.

I mobili con questi colori donano sicuramente alla casa un effetto di luminosità e leggerezza  e anche sceglierli ribassati è importante, perché dà la possibilità alla luce e all’aria di farsi spazio prepotentemente in ogni stanza.

Qualunque architetto sarà d accordo sul fatto che mobili alti e dai colori scuri danno all’ambiente una percezione di chiuso e soprattutto buio.

Molto rilevante è anche il tessuto soprattutto riguardo il colore, che dovrà essere neutro e chiaro come per esempio il beige e il bianco.

Questo discorso è valido per i tappeti, la biancheria da letto ma in particolare modo per le tende, che come sappiamo occupano tanto spazio all’interno di una stanza e quindi hanno un ruolo fondamentale nell’economia dell’arredamento in quanto filtrano la luce proveniente dall’esterno.

Infine citiamo gli specchi che come le superfici riflettenti sono fondamentali per schiarire gli interni. Quindi quando si sceglierà la posizione degli specchi, bisognerà essere molto attenti nello scegliere dei posti strategici, per raddoppiare la luminosità e addirittura posizionati proprio di fronte alla finestra danno l’impressione di avere una stanza molto più ampia.

 

Come avere una casa luminosa: altri consigli

 

Come abbiamo visto in questa guida gli elementi,le variabili e i parametri da considerare quando ci si chiede come avere una casa luminosa sono veramente tanti. Fino a questo momento abbiamo elencato le cose importanti ,ma ci sono anche altri dettagli che fanno la differenza e che vanno citati perché possono essere assolutamente funzionali per chi vuole cambiare l’energia e la luminosità della sua casa.

Quando si parla di luminosità della casa ci sono 2 particolari che vengono a volte sottovalutati: il verde e le lampade. Avere infatti tante piante da interno e tanti fiori può illuminare e rendere  radiose le parti più tristi e scure della tua abitazione. Molta rilevanza possono avere anche le lampade e la loro posizione all’interno della casa.

Se infatti non si ha a disposizione per la propria casa un quantitativo sufficiente di luce naturale, si potrà ovviare con le lampade. La posizione sarà importante e quindi per esempio quelle tavolo devono essere alte, mentre quelle da terra conviene metterle negli angoli, in modo da valorizzare il potere riflesso di due pareti e conviene scegliere lampadine di illuminazione bianca.

Una scelta molto saggia, per quanto riguarda la luminosità della casa, è il’abbattimento delle pareti non portanti, che si pongono da ostacolo alla diffusione della luce nelle varie stanze e anche l’opzione dei muri in vetro  o in vetrocemento , che hanno il merito e il potere di far rimanere intatti i divisori delle feste.

In definitiva si può dire che un metodo sicuro per chi si chiede come avere una casa luminosa è senza dubbio comprare più cose possibili chiare e metterli nei vari punti strategici della casa.

 

Come illuminare casa: consigli e green economy

 

Illuminare casa attraverso la luce naturale del sole è sicuramente il modo più economico e green ma, non sempre possiamo permetterci di restare in balia del meteo.

 

Illuminare casa in modo adeguato ricade infatti su molti aspetti, oggi toccheremo alcuni di questi: quello del design, quello emozionale e quello relativo all’impatto ecologico.

 

Come Illuminare Casa

Come illuminare casa: quel tocco in più

 

Senza dubbio, illuminare casa con lampade, lampadari di design e art decor dona peculiarità al nostro focolare, facendo risaltare il nostro modo di essere e descrivendo attraverso le nostre scelte lo stile che più ci rappresenta. In base alla stanza da illuminare avremo una vasta gamma di scelte da fare, sicuramente verteranno sul prodotto da optare e il suo posizonamento. Esistono infatti tre tipi di illuminazione che vi consigliamo di tener ben presenti nelle scelte che andrete a fare:

  • illuminazione mirata: questa servirà a dar evidenza ad alcuni aspetti della casa, ad esempio ad un quadro, ad un dettaglio che volte far risaltare, tendenzialmente utilizzata mediante l’uso i faretti con varitori di intensità luminosa
  • illuminazione diffusa: mediante l’uso dei lampadari, serve ad illuminare una stanza nel suo complesso
  • illuminazione diretta: facilitata da lampade da terra o da tavolo, da posizionare nelle stanze in cui si svolgono attività specifiche, ad esempio in uno studio

 

L’aspetto estetico di ogni singolo complemento d’arredo, verrà infatti guidata dai nostri gusti ed avrà un impatto emozionale che rifletterà nella nostra vita quotidiana.

Prediligi il buon umore? Scegli una luce intensa

 

Una stanza con un’illuminazione intensa, stimola infatti energia positiva ed il buon umore, grazie anche al fatto che aiuta gli ambienti ridotti ad apparire più ampi, placando la sensazione di essere chiusi in un piccolo appartamento. Una luce più soffusa può invece donarci relax e di conseguenza rilassamento, è infatti la tipologia di illuminazione che prevale la sera. Non da meno, è la scelta delle candele, utilizzate sia per creare atmosfera soft, che per illuminare alcuni angoli della nostra casa, ormai più diffuse come elemento decorativo, restano in ogni caso, una scelta green per allietare alcune ore di illuminazione senza l’utilizzo dell’energia.

 

Green economy

Gli italiani e non solo, sono sempre più interessati alle tematiche green economy e sostenibilità ambientale.

“Secondo un’indagine di Fondazione Impresa sulle abitudini verdi degli italiani, al 2012, il 96,7% dei cittadini utilizza lampadine a basso consumo, addirittura il 7,9% in più rispetto all’anno precedente. Secondo i risultati dello studio, l’uso delle lampadine a risparmio energetico è l’abitudine più diffusatra gli italiani, venendo prima dell’attenzione nell’evitare di sprecare acqua e della raccolta differenziata. Complici le direttive dell’Unione Europea che impongono entro il 2016 di abbandonare le vecchie lampadine a incandescenza e una più marcata sensibilità nei confronti del risparmio energetico (e quindi economico), le case degli italiani stanno diventando sempre più green” – Fonte Econote

 

E tu che tipo di illuminazione prediligi? Qual’è lo stile che più ti rappresenta e ti fa quindi sentire a casa?

 

Se hai trovato interessante questo contenuto, condividilo con i tuoi amici attraverso i bottoni Social che trovi qui sotto.

Non dimenticare di controllare i lavoretti che sono pubblicati sulla nostra piattaforma. Potresti trovare l’occasione per mettere in pratica quanto letto in questo articolo