E’ lei la colpevole!

Pareti con chiazze grigiastre dall’apparenza polverose, fughe dei pavimenti simil nere, cattivo odore che si disperde: LA MUFFA!

Abbiamo testato alcune soluzioni per capire come eliminare la muffa ed essendo veramente valide, abbiamo pensato di parlartene e passarti qualche trucco per sbarazzarti della muffa che in alcune stagioni si fà vedere e sentire … nasce da un piccolo puntino nero per invadere talvolta gli angoli del soffitto, i bordi attorno alle finestre o le fughe delle piastrelle del bagno e della cucina. Vero? Ti è capitato? :)




Come eliminare la muffa: prevenire è meglio che curare!

 

  •  Non diamole da mangiare e da bere! La muffa è ghiotta di umidità e di materiali organici, ovvero elementi che espelliamo quando ci laviamo e vengono assorbiti dal cemento nel momento in cui ci laviamo e facciamo praticamente schizzare acqua ovunque. Basta un po’ di accortezza ed asciugare la zona “inondata” :) e aprire un po’ le finestre per far areare il locale, cosi’ che l’aria torni ad un suo equilibrio e di conseguenza raggiunga il corretto tasso di umidità
  • Non stendere i panni in casa! Soprattutto in inverno, tendiamo a stendere la biancheria in casa. L’umidità andrà a colpire le nostre pareti e se non ci muniremo di deumidificatori, arriverà lei, il nostro incubo: la muffa

Tendiamo a camuffarla passandoci della tempera o sfregando con la spugna ma, non sono queste le soluzioni efficaci.

Innanzitutto dobbiamo capire da dove è arrivata e capire come eliminare la muffa.

Se la causa del suo sorgere è un’infiltrazione, una perdita d’acqua, dobbiamo subito affidarci ad un esperto prima di passare alle azioni fai da te. A tal proposito ti ricordiamo che su Tabbid trovi esperti e hobbisti del settore che potrebbero aiutarti, chiedi il loro supporto pubblicando il tuo bisogno, saranno felici di aiutarti!

Se invece la causa è come sopra citato dovuta ad un problema di areazione, allora oltre agli accorgimenti in precedenza menzionati, esistono alcuni rimedi efficaci e che puoi mettere subito in atto.

 

Detersivo fai da te per igienizzare le pareti a mattonelle:

  • 650 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata da 40/40 vol.
  • 1 cucchiaioe mezzo di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale fino

Munitevi di uno spruzzino della capienza di almeno 1 litro, fate sciogliere il tutto nell’acqua ed agitate prima dell’uso. La soluzione anti-muffa è pronta per essere spruzzata sulle nostre piastrelle, nelle fughe principalmente. Sfregare bene le zone aggredite da muffa per debellarla e rendere nuovamente pulita la zona. Ricordati di tenere le finestre aperte, cosi’ che la zona si possa asciugare per bene.

Se avete utilizzato questo procedimento anche per le pareti, sarà opportuno poi ri-dipingerle al fine di rimetterle a nuovo ed avere ancora un colore uniforme. In questo caso, è opportuno scegliere una pittura anti-muffa, non quindi per debellarla ma per prevenirla. Anche qui ti ricordiamo che puoi avvalerti dell’aiuto di un Tabbider per risolvere il tuo bisogno.

Se il detersivo fai da te non ti ha soddisfatto o preferisci trovare una soluzione già pronta, abbiamo testato per te il prodotto che ora vedrai nel video questo prodotto specifico professionale e senza cloro è apposito per eliminare muffe, funghi, alghe e muschio dalle superfici interne della casa, di barche e camper.Rimane sulla superficie e svolge una duratura azione preventiva, rallentando la crescita dei microrganismi

 

 

 

 

Di seguito puoi trovare i prodotti menzionati, così che tu possa vederne le loro caratteristiche ed eventualmente comprarli direttamente online e riceverli comodamente a casa tua, ottimizzando tempo e mettendo a frutto quanto spiegato in questo articolo relativo a come eliminare la muffa.

 

Deumidificatore Henkel Ariasana Aero 360° Kit con una ricarica da 450 gr

 

Come eliminare la muffa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antimuffa
Antimuffa spray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo su come eliminare la muffa? Ritieni interessante questa guida? Allora condividila con i tuoi amici, così come noi abbiamo fatto con te!

I pulsanti qui sotto ti aiuteranno a fare il magico #passaparola