Oggi ti vogliamo parlare di come accendere il camino con semplicità e senza perdere tempo.

Quando il freddo si avvicina e la temperatura incomincia ad abbassarsi allora significa che dobbiamo prepararci ad accendere il camino per incominciare a togliere tutta l’umidità dell’ambiente in cui si trova il nostro camino.





 

Prima di continuare però ti invitiamo a ripagare lo sforzo che impieghiamo nella stesura di
questo contenuto semplicemente facendo click sui pulsanti Social qui sopra. A te non costa
nulla, per noi è invece fonte di grande soddisfazione :-)”

Solitamente per accendere il camino ci affidiamo ai consigli di parenti e amici e molte volte incorriamo sempre nel solito problema e cioè in quello che ci mettiamo sempre troppo prima che si crei quel bel caldo che riscalda interamente la nostra casa.

In questo articolo su come accendere il camino, vogliamo indicarti il metodo che abbiamo utilizzato e che ci sembra quello più veloce e primo di qualsiasi inconveniente. Come già saprai, quando accendiamo un fuoco, non sempre andiamo incontro al risultato finale ma molto spesso la nostra casa si riempie di fumo oppure di cattivo odore.

 

Come accendere il camino: prepara tutto il necessario

 

Per prima cosa dovrai preparare tutto l’occorrente per iniziare con il piede giusto. Non dimenticare di sbloccare la botola di sicurezza del tuo camino altrimenti riempirai la casa di fumo e di cattivo odore.

Procurati fin da subito dei legnetti secchi facendo attenzione che non siano umidi (LEGNETTI ACCENDIFUOCO KG 3)  neanche in parte altrimenti ti ritroverai immediatamente ad aprire le finestre della tua casa per tutto il fumo provocato.

Da non perdere:   Traslochi: la soluzione fai da te casa e ufficio

Non utilizzare mai ne alcool ne carta ne cartone perché aumenteresti notevolmente il rischio di incendio della tua casa. Un suggerimento che ti diamo fin da subito è che difronte al tuo camino evita di mettere ne tappeti ne sedie in legno perché ad elevate temperature è semplicissimo innescare l’effetto combustione.

Ma torniamo a noi adesso, come dicevamo prendi dei legnetti secchi (LEGNETTI ACCENDIFUOCO KG 3
) , di solito si comprano nei grandi Store del fai da te e sono perfetti per l’uso, prendi anche un accendino regolando la fiamma sul massimo per poter così dare una bella fiammata al bastoncino.

Prima di accendere il fuoco con i bastoncini però devi preparare la legna all’interno del tuo camino.

 

La scelta della legna

 

Scelta della legna

 

Non so se sai già il tipo di legna da utilizzare però noi di Tabbid abbiamo scelto per te il miglior tipo in assoluto adatto per riscaldare efficacemente la tua casa.

Possiamo affermare che per avere un ottimo rendimento dal tuo camino, devi applicare una sorta di strategia efficace che possa renderti il risultato finale e cioè il riscaldamento omogeneo della tua casa. Per fare questo ti spieghiamo qui di seguito come devi impostare il processo di accensione e mantenimento del fuoco.

A tal proposito , ritornando al tipo di legna da utilizzare, devi sapere che ti devi orientare su due tipi:

La legna dolce brucia più velocemente e sviluppa un calore iniziale mentre la legna dura brucia più lentamente e sviluppa un intenso calore omogeneo. Pertanto va da se che dovrai utilizzare alcuni pezzi di legna dolce per l’accensione iniziale e dopo aver sviluppato un bel fuocherello, devi introdurre la legna dura.

Da non perdere:   Ufficio in casa: consigli per arredarlo

Quindi per accendere il camino, posiziona un pezzo di legna dolce nel tuo camino possibilmente lasciando uno spazio al di sotto di esso. Posiziona i legnetti  intorno al pezzo di legna e assicurati che alcuni di essi si trovino al di sotto di esso. Adesso con l’accendino scalda un legnetto e innesca la combustione, dopodiché inserisci il legnetto al di sotto della legna posizionata nel tuo camino. Alimenta sempre di più il fuoco con altri legnetti e vedrai che in pochissimo tempo si svilupperà un fuoco omogeneo all’interno del tuo camino.

Una volta che il fuoco si è ben sviluppato, alimenta il tuo camino con la legna dura che  brucia più lentamente e scalda di più la tua casa.

Se desider i guardare un Video su come accendere il camino utilizzando un metodo leggermente diverso allora segui questo interessante Tutorial di NordpeisNorway.

Grazie a questo articolo, adesso sai come accendere il camino seguendo una strategia precisa per mantenere calda la tua casa.

Se hai trovato interessante ed utile questo articolo su come accendere il camino allora condividilo utilizzando i bottoni Social che trovi qui di seguito … , a te non costa nulla ma per noi è motivo di grande soddisfazione.

Non dimenticare di consultare i lavoretti disponibili su Tabbid oppure di trovare un Tabbider che possa soddisfare un tuo bisogno.