Oggi ti vogliamo parlare del combinatore telefonico GSM e di tutte le caratteristiche per poter fare così la scelta giusta una volta che avrai deciso l’acquisto.

Sia nell’ambito delle abitazioni private che nei locali commerciali e industriali è sempre più frequente che la linea telefonica tradizionale non sia più presente questo perché da un lato la telefonia è diventata personale e dall’altra le tecnologie VoIP consentono di ottenere tutti i servizi della linea telefonica tradizionale senza di fatto doverla possedere.

 

 

La dismissione della linea telefonica tradizionale richiede nel sistema di allarme la sostituzione del combinatore telefonico con uno GSM.

Quali sono quindi i criteri per giudicare la qualità di un combinatore telefonico GSM?

  • Primo l’utente deve poter cambiare facilmente i numeri telefonici da chiamare possibilmente anche da remoto tramite una guida vocale.
  • Secondo dal punto di vista elettrico gli ingressi devono potersi adattare a qualsiasi centrale di allarme esistente terzo deve poter disporre di varie uscite per poter comandare diverse utenze come ad esempio l’accensione del riscaldamento da remoto quarto deve adattarsi a qualsiasi gestore e fornire indicazioni sulla scadenza della SIM e sul credito residuo

 

Il combinatore telefonico GSM  è indispensabile per tutti quei sistemi di allarme di casa e non solo che sono considerati di un livello superiore di protezione in quanto avvisano tempestivamente tutti i numeri di telefono fisso e cellulari che sono stati configurati per ricevere le segnalazione di allarme.

Per segnalazioni di allarme non si intendono solo gli eventi di effrazione ma anche quelli relativi al tentativo di rapina oppure le segnalazioni tecniche come la supervisione dei sensori oppure la mancanza della rete elettrica.

 

Combinatore telefonico GSM: anche per i vecchi antifurti

 

Le esigenza di comando remoto qualcosa che sia una caldaia o una luce oppure un cancello sono sempre crescenti e le persone se lo aspettano sempre di più.

Ecco a il Minitris Lince, combinatore GSM molto semplice molto economico che può assolvere a qualche simpatico scopo senza andare a costare chissà quanto è senza aver bisogno ovviamente di una linea ADSL parliamo dell’oggetto con codice 1877 e come prima nota di merito evidenziamo che il combinatore ha la doppia alimentazione 12/24 volte e questo come vedremo nelle sue funzioni può essere davvero utile allorché andiamo a montarlo in concomitanza di un’automazione di un cancello automatico in una basculante o di tutte le situazioni dove abbiamo comunque un 24 volt e non 12 volt.

La sua principale funzione,  l’apri cancello, il combinatore lo può assolvere perché ha un relè settato come normalmente chiuso di default.

Ovviamente essendo un combinatore gsm dotato di relè, ha la possibilità di mandare le segnalazioni di allarme ai numeri prestabiliti in modo semplice.

 

Combinatore Gsm Pstn con batteria tampone Combynew

 

Questo combinatore telefonico gsm è dotato di batteria tampone, fondamentale per evitare che si spenga in caso di mancanza della rete 220 volt.

Per impostare un numero di telefono basterà inserire la password e cliccare  in questo caso il numero per i messaggi:

  • cliccare su Ok quindi mi dirà sms, inserire numero di telefono per gli sms
  • per inserire il numero telefono per le chiamate su telefono fisso quindi cliccare sulla tastiera il numero 11 ed inserire il primo numero di telefono per le chiamate su telefono fisso

 

Questo combinatore per allarme è molto economico e semplice da programmare. Il suo vantaggio è dato dalla sua batteria tampone che mette in protezione il sistema di chiamate di segnalazione

 

Combinatore GSM TRIONFO

 

Si tratta di un combinatore molto semplice da programmare e abbinabile a qualsiasi sistema di allarme. Vediamo alcuni passaggi di programmazione

  • Accedere al menu amministratore premendo il tasto * per 3 secondi.
  • Inseriamo una password 012345 e confermiamo con cancelletto
  • Premiamo sul numero 18 e confermiamo con cancelletto. Come si potrà vedere dal display che visualizza le due impostazioni di fabbrica,  il combinatore sarà disabilitato qualora noi volessimo abilitare andiamo a digitare 1 e a confermare con cancelletto.

Una volta effettuate queste operazione basterà seguire le indicazione che display e procedere con l’inserimento dei numeri sia per telefoni fissi che per telefonini. Ogni numero verrà associato ad un evento (allarme)

Per darti una visione completa sui combinatori telefonici degli allarmi di casa volgiamo darti alcune informazioni in più rispetto a ciò che potrai leggere in rete.

Dispositivi di avviso e controllo da smartphone gsm

 

Questa soluzione Fai da te è in grado di avvisare quando avviene un blackout quando viene a mancare la corrente elettrica per un distacco del fornitore o degli interruttori che hai nel tuo quadro in modo che puoi intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

Per realizzare questo progetto abbiamo utilizzato materiale professionale e quindi affidabile è per questo che ci sentiamo di consigliarlo a chi lavora nella ristorazione, nella commercializzazione e conservazione di alimenti deperibili o a chi a casa non ha un congelatore

vediamo ora come funziona collegato alla presa USB del computer ma in realtà viene fornito con l’adattatore per la presa di casa per intenderci è quello con cui ci si ricaricano i telefoni vediamo che ci sono due led accesi uno verde uno rosso che indicano che è presente energia elettrica il momento in cui simuliamo una mancanza rete vediamo che si è accesa la scheda, un lampeggio verde rapido vuol dire che si sta avviando.

combinatore gsm

 

Il lampeggio lento vuol dire che sta agganciato la rete e a breve riceveremo la chiamata di avviso Necessita di una scheda SIM e delle semplici batterie.

Associando un sensore di presenza a questo combinatore Gsm potresti così ricevere le segnalazioni di allarme relative ad una effrazione.

Ma altri funzionamenti potrebbero essere tipo un sensore pioggia sensore umidità sia per aria che per terreno,  presenza acqua allagamenti come ad esempio per gli scantinati ma potresti essere anche avvisati se in una stanza o in un acquario si supera la temperatura impostata

Il Sistema può essere integrato anche con una telecamera e attraverso questi sensori può essere effettuato anche l’ascolto ambientale.

 

Il Problema della SIM Card del combinatore telefonico GSM

 

 

C’è un grosso limite dei combinatori telefonici GSM e questo è dato dalla SIM che deve essere attiva e deve avere il credito perché esattamente come il tuo telefonino se sei senza soldi non telefoni, l’antifurto se è senza soldi non telefona e come si verifica ti assicuriamo che su 20 impianti che possiamo trovare installati con GSM in 10 hanno una SIM scaduta o scarica quindi senza soldi

E’ importante farsi impostare un sms di esistenza in vita, si chiama più o meno così, con cadenza settimanale per avere la certezza che la SIM sia operativa e senza alcun problema.

Se la centrale lo prevede, visualizzare il credito sulla tastiera di modo da avere la visualizzazione del credito residuo.  In questo momento in Italia è possibile avere la segnalazione di credito  con Tim, Wind (adesso 3) e con Vodafone.