Quando si parla di centralina di irrigazione (o anche timer di irrigazione o programmatore di irrigazione) si intende la parte centrale di un sistema di irrigazione che solitamente viene utilizzato per innaffiare il giardino della propria abitazione.

 

 

Tale programmatore serve generalmente per poter pianificare personalmente il momento in cui dovrà avvenire l’irrigazione, scegliendo l’ora, il momento della giornata e la durata della funzione.

Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissimi tipi di centraline di irrigazione da giardino differenti e non è sempre semplice decidere quale sia la migliore per le proprie esigenze.

 

Quali fattori considerare per la scelta di una centralina di irrigazione

 

Per scegliere una centralina di irrigazione bisogna tenere in considerazione tre essenziali fattori: la posizione del montaggio (interna o esterna), il numero di aree in cui dovrà essere posizionato il timer e il numero di programmi che la centralina dovrebbe avere.

Per ciò che concerne i modelli è possibile optare per una vasta gamma di tipologie che riguardano sia gli irrigatori interni che quelli esterni. Su gogoverde.it ad esempio si possono trovare le centraline per irrigazioni Hunter per qualsiasi esigenza.

I primi devono essere riparati dall’acqua e generalmente possono essere collocati in un garage oppure in un armadio.

I secondi invece riescono a resistere all’acqua, durano nel tempo e sono molto resistenti.

Questi ultimi inoltre possono essere anche utilizzati per l’interno: tutto ciò che bisogna fare è aggiungere un cavo di alimentazione. In questo modo si potranno unire entrambe le funzioni ed avere con un’unica spesa la massima resa di una centralina di irrigazione.

 

Scegliere una centralina di irrigazione con diversi programmi

 

Per ciò che concerne i programmi invece bisogna sapere che una centralina di irrigazione può essere caratterizzata da un minimo di uno fino ad un massimo di quattro. Ad ogni programma corrisponde una determinata funzione che può essere più o meno utile a seconda del proprio giardino.

Naturalmente la scelta spetta al cliente e varia in base alle esigenze: chi vuole avere la possibilità di poter decidere tra più programmi dovrà scegliere un programmatore che ne ha quattro, in caso contrario invece si può tranquillamente optare per un timer da due o tre programmi. Anche l’ampiezza e le dimensioni dell’area da irrigare possono influire notevolmente sulla scelta dell’irrigatore.

Chi infatti possiede un terrazzo, un piccolo giardino o un orto di dimensioni esigue non avrà bisogno di un timer a più programmi. Ovviamente nella decisione bisogna considerare anche il costo.

Una centralina di irrigazione avente quattro programmi avrà un costo sicuramente più alto rispetto a quella che ne possiede solo uno.