Oggi vogliamo parlarti di come promuovere la tua attività con i biglietti da visita.

Per promuovere la tua attività commerciale le hai provate tutte: i post su Facebook, le foto su Instagram, i video virali su YouTube, i banner sui siti Internet.

Ma che ne dici di tornare all’antico e di sfruttare i mezzi pubblicitari di un tempo? Non che i social network o la Rete in generale non siano efficaci da questo punto di vista, sia chiaro: ma a volte sono i supporti fisici, da toccare e da vedere, che garantiscono i risultati migliori.

Pensa, per esempio, ai biglietti da visita: nella loro semplicità e con il loro formato ridotto potrebbero sembrare uno strumento di marketing ormai sorpassato, e invece ancora oggi si dimostrano indispensabili per imprimere nella memoria di chi li riceve un ricordo indelebile.

Minuscoli eppure inossidabili, insomma: e non deve essere un caso se la ricerca della migliore offerta di biglietti da visita riguardi tutti, dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, dai liberi professionisti alle aziende.

Anzi, è proprio nell’era digitale che il biglietto da visita ottiene un successo ancora maggiore, dal momento che trasmette una sensazione di concretezza che nessun hashtag su Twitter e nessuna condivisione su Facebook sono in grado di assicurare. Ma come puoi avere la certezza che i biglietti da visita che distribuisci siano efficaci e compiano il proprio dovere alla perfezione?

 

Biglietti da visita: i consigli per sfruttare l’occasione

 

 

Il primo suggerimento che devi tenere a mente è quello che prevede di sfruttare tutti e due i lati del biglietto: è vero che stampare un lato solo potrebbe costare di meno, ma è altrettanto vero che lasciare un vuoto potrebbe corrispondere a uno spreco di spazio. Meglio sfruttarlo fino in fondo, quindi, approfittandone per fornire informazioni più precise su quello che fai e su come lo fai.

Ovviamente i dati principali devono essere lasciati alla parte frontali, mentre sul retro potresti specificare quali attività svolgi. Dal punto di vista dello stile, l’offerta di biglietti da visita attualmente a disposizione sul mercato ti permette di scegliere tutto quello che vuoi: ciò che conta è che il testo sia ben leggibile e chiaro, basato su una stampa di qualità. Il layout deve essere facile da inquadrare, così come i contenuti non possono essere ostici o respingenti.

 

business card

 

 

Non essere disordinato e non riempire con un numero eccessivo di informazioni lo spazio di cui disponi: pensa a ciò su cui vuoi focalizzare l’attenzione dei destinatari del biglietto. E non andare al risparmio: una carta di buona qualità desta una impressione migliore rispetto a una soluzione più economica, oltre ad avere il pregio di durare più a lungo. Non solo: dalla qualità del tuo biglietto da visita dipende la reputazione della tua attività.

Essa, infatti, contribuisce a conferire un aspetto più professionale al tuo modus operandi. Certo, puoi sempre puntare su biglietti da visita realizzata con la carta riciclata, ma solo a condizione di specificare che la tua è una scelta ecologica e operata a favore dell’ambiente.

Infine, non esagerare con colori troppi vistosi: sarebbero interpretati come eccessivi e sinonimo di scarsa serietà.