Oggi vogliamo parlarti del perché ristrutturare un bagno in stile rustico.

Il bagno in stile rustico è caratterizzato da spazi ampi e armoniosi, accoglienti, come nelle case di campagna. Illuminato e arioso, grazie alla scelta di creare grandi vetrate con cornici in legno. Se volete trasformare il vostro bagno e rendere l’ambiente più caldo e riservato, allora la ristrutturazione in stile rustico è l’ideale. Servono arredi e accessori giusti, come per esempio specchio ad hoc, mensole ed elementi in legno anticato o il mobile del lavandino particolare. Puoi rivestire le pareti in pietra o in legno, per dare il giusto tocco. Infine basta aggiungere qualche pianta d’appartamento e robusti mobili da bagno in legno per ottenere lo stile rustico perfetto e desiderato.

 

 

 

Bagno in stile rustico: quali permessi richiedere

 

Per ristrutturare il bagno può bastare la presentazione della CIL, solo se non viene attuata una modifica dei volumi dell’appartamento, per esempio accorpando un’altra unità immobiliare, e se non c’è il cambio di destinazione d’uso. Sono comunque necessarie comunicazioni o abilitazioni edilizie previste in base ai lavori da eseguire. La CIL comunque è scomparsa quasi del tutto ed è oggi presente con un residuo: l’obbligo di comunicazione inizio lavori, per le opere che soddisfano esigenze contingenti e temporanee, e che vengono rimosse al massimo entro novanta giorni dalla fine della necessità.

Il regolamento edilizio comunale stabilisce il provvedimento per la ristrutturazione del bagno: CIL, SCIA o DIA. Per lo stesso intervento, quindi, possono essere necessari documenti, permessi e autorizzazioni differenti in base al luogo in cui si trova l’edificio. Diciamo che generalmente si utilizza la SCIA, cioè la segnalazione certificata di inizio attività.

 

Idee per un bagno in stile rustico

 

Visitando piccoli alberghi o case di campagna, puoi trovare la giusta ispirazione per il tuo bagno. Altrimenti esistono riviste o portali web di interior design da usare come fonte di idee. Se poi avessi pure bisogno di alcuni preventivi da parte di imperse edili ti consigliamo di affidarti a Edilnet.it  le imprese registrate sapranno proporti delle valide soluzioni per pensare a come ristrutturare il tuo bagno, dagli elementi di progettazione alle decorazioni in stile country.

Anzitutto un bel bagno in stile rustico può anche essere realizzato in un piccolo spazio, come un appartamento in una grande città come Milano. Ovviamente, più spazio c’è e maggiori sono le soluzioni possibili. Nelle opere di ristrutturazione completa, l’ideale sarebbe inserire grandi travi e mobili in legno, fare uso del legno a vista su pareti e soffitto. Il perfetto stile rustico è dato sicuramente anche dalla scelta di sanitari particolari, o lavandini in pietra e vasche da bagno free standing. Anche mobili vintage, ridipinti o anticati, dai colori tenui, si adattano perfettamente allo stile.

Solitamente una delle idee maggiormente prese in considerazione è inserire ampie finestre che consentono illuminazione e ventilazione. Pavimenti e infissi in legno danno il giusto tocco rustico al bagno e devono essere perfettamente armoniosi con l’intero stile scelto, quindi con tutti gli altri elementi inseriti.

Di estrema importanza gli accessori, i minimi dettagli. Metallo e legno sono i materiali da prediligere, armadi semplici, rastrelliere di metallo o pietra come porta asciugamano o porta spazzolino. Le cornici degli specchi abbinate agli infissi delle finestre, ovviamente rigorosamente metallo o legno.

Maniglie in ottone per mobili e armadietti, piante d’appartamento sulle mensole, sistemate in vasi di ceramica sui toni del marrone. Luci nascoste e fioche, per dare il senso del calore, accessori in ceramica accentuano il look elegante e rustico del bagno.

 

Bagno in stile rustico: quali i prezzi

 

La ristrutturazione completa del bagno comprende lavori per cui è necessario affidarsi a diversi professionisti, dall’idraulico al muratore, all’elettricista e al piastrellista.

I costi di ristrutturazione comprendono anche l’acquisto dei materiali, inclusi pavimenti, rivestimenti e sanitari. Può quindi essere difficile capire quale sarà il costo finale della ristrutturazione e rientrare in un limite di spesa definito.

Il costo della ristrutturazione di un bagno completo parte da 3mila euro e può andare fino a circa 5000/5500 euro. Vediamo i principali servizi e relativi prezzi:

  • rimozione sanitari e smaltimento a discarica – 50 euro/mc
  • rimozione piastrelle – 9 euro/mq
  • nuovo impianto idraulico – 1500 euro
  • nuovo massetto – 6 euro/mq
  • posa sanitari e piatto doccia – da 800 euro
  • posa piastrelle ceramiche – da 20 euro/mq.

Se non è necessario rifare l’impianto idraulico o spostare i sanitari, puoi ricoprire la pavimentazione esistente con microtopping che costa dagli 80 euro/mq o smalto per piastrelle con prezzi a partire da 11 euro/mq.

Nei casi in cui si debbano spostare i sanitari e quindi eseguire opere murarie per creare un altro punto idraulico, bisogna tener presente che questo lavoro può costare circa 500 euro.

 

Bagno in stile rustico: come poter risparmiare

 

Risulta sempre molto difficile valutare se un preventivo per la ristrutturazione del bagno completo è conveniente o no. I prezzi dipendono dalla qualità dei materiali utilizzati e dai costi della manodopera nella tua zona. Il modo più semplice per non prendere cantonate e scegliere di spendere il prezzo giusto per un buon lavoro è confrontare più preventivi: ti consente di capire il prezzo medio nella tua zona del lavoro che devi far fare e di scegliere il giusto rapporto qualità/prezzo.