Oggi vogliamo parlarti delle macchine per il giardinaggio.
Effettuare da soli i lavori di giardinaggio e di manutenzione del verde della propria casa, occupandosi del giardino, delle piante, delle siepi può essere un’occupazione molto piacevole, e permette di risparmiare molto, evitando di rivolgersi a costosi professionisti.
Affinché questa attività non diventi invece stressante o pericolosa, sarà opportuno procurarci macchine per il giardinaggio e attrezzi adeguati, scegliendo tra quelli a scoppio e i attrezzi a batteria, che sempre più si impongono nel mercato per le loro caratteristiche.
Consigliamo di acquistare l’attrezzatura in un negozio online per risparmiare, facendo attenzione a scegliere shop affidabili e conosciuti, come Mondo Irrigazione dove troverete inoltre tutti i prodotti necessari alla realizzazione di un impianto di irrigazione per prato e giardino.
Macchine per il giardinaggio: quali scegliere
Le macchine per il giardinaggio a batteria sono una novità degli ultimi anni, si stanno imponendo nel mercato e tra gli hobbisti e appassionati del fai da te. Troviamo dappertutto decespugliatori e trimmer a batteria, tosasiepi, rasa erba, perfino motoseghe e soffiatori.
Questo grande sviluppo avviene per diverse ragioni:
• Sono abbastanza economiche, le macchine per il giardinaggio sono diventate più accessibili
• Non hanno bisogno di combustibile
• Sono rispettose dell’ambiente, ad emissioni zero
• Sono molto silenziose
• Hanno meno bisogno di manutenzione, possiamo dimenticare i problemi di avvio di una macchina a scoppio, e le regolazioni del carburatore.
Dovremo scegliere naturalmente macchine a batteria a litio che non soffrono di effetto memoria e prodotti di potenza adeguata.
I contro, che invece spostano l’astina sulle macchine per giardinaggio a scoppio sono:
• Minore autonomia, saremo costretti a interrompere il lavoro per ricaricare la batteria oppure avere più batterie
• Minore potenza, i motori a scoppio sono insuperabili da questo punto di vista
Possiamo affermare inoltre che, se dobbiamo acquistare una macchina a scoppio, è preferibile evitare prodotti di dubbia qualità e comprare marchi conosciuti e affidabili, come Echo e Shindaiwa, marchi storici giapponesi potenti e sicuri. Acquistare macchine a scoppio di bassa qualità significherà probabilmente continue manutenzioni, frequenti problemi nell’avvio e nella regolazione dei carburatori, stress, problemi di sicurezza, mancanza di ricambi.
Per le macchine a batteria un marchio come Worx è garanzia di qualità, inoltre il sistema Power Share permette di avere una batteria compatibile con tutte le macchine, quindi acquistando più macchine si avrà tanta autonomia in più, utile a svolgere qualsiasi lavoro.
Le macchine indispensabili per il giardinaggio e la cura del verde
Innanzitutto iniziamo a capire quali sono macchine e attrezzi di cui non potremo fare a meno, che possono variare a seconda del nostro giardino e del nostro budget. In base ad alcuni parametri potremmo scegliere se acquistare una macchina per il giardinaggio a scoppio o a batteria.
Il decespugliatore, o trimmer:
E’ probabilmente la macchina più utilizzata nei lavori di giardinaggio, permette di rimuovere le piante infestanti e pulire viali, prati e giardini.
Alcuni modelli sono dotati di testa pieghevole, che facilita le operazioni di bordatura del prato, per eliminare l’erba nel perimetro e nei punti dove il rasaerba fa più fatica a tagliare o ad arrivare.
Se dobbiamo gestire piccoli giardini preferiremo un decespugliatore a batteria come i leggeri Trimmer Worex, con estensioni grandi il decespugliatore a scoppio è più indicato.
Il rasaerba, o tosaerba:
Se abbiamo un bel prato non può mancare il rasaerba. Per prati di piccole e medie dimensioni vanno benissimo rasaerba a batteria, silenziosissimi e pronti all’avvio. Worx produce una nuova gamma dotata di 2 batterie, con autonomia sufficiente per quasi ogni prato.
Se il prato è per noi uno stress e non abbiamo problemi di budget, possiamo acquistare i robot rasaerba Worx Landroid, con il loro sistema di intelligenza artificiale fanno tutto da soli, facendoci trovare un prato perfetto.
Motoseghe:
La motosega è una delle macchine che ha bisogno di tanta potenza, se ci dobbiamo lavorare spesso sarà quindi preferibile orientarci su motoseghe a scoppio, come le potentissime Echo. Possiamo scegliere tra motoseghe da potatura, forestali oppure le multifunzione in caso di lavori di vario tipo.
Forbici e seghetti:
Sono veramente utilissimi per lavori di pulizia, potatura, taglio di rami e sistemazioni di siepi. Qui le macchine a batteria la fanno da padrone, per leggerezza e immediatezza di utilizzo. Se le siepi sono tante e grandi, dovremmo però acquistare un tosasiepi, formidabile per risparmiare tempo e fatica, scegliendo un modello a batteria per piccole e medie siepi, a scoppio per siepi molto grandi.
Altri macchine utili per il giardinaggio:
Queste elencate sono le macchine per il giardinaggio più diffuse, che ci permetteranno di prenderci cura di quasi tutti gli aspetti del nostro giardino. In base a esigenze particolari possiamo aumentare il nostro “parco macchine” acquistando le pompe irroratrici, utili per effettuare trattamenti, le spandiconcime o seminatrici, che si utilizzano di solito anche per spargere il sale, e le utilissime lance a pressione a batteria, perfette per pulire verande, bordo piscina, attrezzi sportivi, mobili da