E tu sul social che cinguetta ci sei? sai come creare un profilo Twitter?
- Social Network si, Social Network no?
- Efficaci o perdita di tempo?
- Business o chiacchiere?
Queste vogliono solo essere provocazioni ovviamente. E’ ormai un dato di fatto che, la presenza Social è una presenza a cui non ci si può esimere. Non a caso abbiamo creato nel TabbidBlog una categoria dedicata all’Informatica, dove poterti dare piccoli consigli e qualche competenza a riguardo. Oggi vogliamo spiegarti come creare un profilo Twitter
Oggi vogliamo parlarti di Twitter , il social network che cinguetta! Iniziamo con una definizione ufficiale per iniziare ad addentrarci in punta di piedi ad una parte leggermente teorica e passare poi a ciò che ci serve per essere presenti e competitivi, ovvero l’operatività di quando leggeremo!
Come creare un profilo Twitter: cos’è Twitter?
Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri (120 nel caso si inserisca un link o un’immagine). Twitter utilizza e contribuisce a numerosi progetti Open source[1]. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. – Fonte Wikipedia (clicca per leggere l’intera pagina dedicata a Twitter)
Twitter ha introdotto l’utilizzo degli hashtag. Cosa sono? Guarda questa immagine!
Ora ti è venuto in mente cos’è un hashtag? Sicuramente l’avrai “incrociato” svariate volte su più Social Network.
Semplicemente ed in poche parole, l’hashtag è come etichettare, raggruppare tutto ciò che ritieni sia congruo ad uno stesso e specifico argomento. Ad esempio, voglio creare svariati tweet relativi ad una mio week end in montagna a Bormio, posso scrivere il mio tweet di 140 caratteri in cui includero’ #montagna #Bormio e cosi’ via … potrà esser utile a me per etichettare i miei momenti/tweet ed anche altre persone che magari cercano informazioni relative a quel determinato hastag.
Io cinguetto e tu?
(è un termine che sentirete spesso, “un modo di dire” legato all’immagine del logo di Twitter)
Iniziamo il tutto andando sulla Home Page di Twitter.com
Ecco un elenco dei passaggi che dovrai seguire, per creare un profilo Twitter. Sarai costantemente assistito dalle linee guida di Twitter sarà quindi veramente un procedimento fluido e veloce.
- Clicca sulla home page di Twitter
- Clicca su “iscriviti a Twitter”
- Compila i campi necessari per fornire tutti i tuoi dati (il tuo nome, indirizzo email e password)
- Scegli il tuo nome utente
- Il tuo profilo è pronto per essere arricchito con foto, biografica, sito web, insomma, sei tu!
Se vuoi avere maggiori dettagli e linee guida in merito a quanto abbiamo sintetizzato, ti proponiamo un articolo che ti spiegherà il dettaglio di come crare in soli 13 passaggi il tuo profilo personale Twitter; molto interessante per approndire il tutto ma soprattutto sono presenti screenshot con esempi concreti. Clicca su questo link e scopri la guida che ti guiderà passo passo e ti renderà operativo in pochi minuti.
All’interno di Twitter non esistono chat istantanee, esistono invece i Follower e i Following. Ti presentiamo un video di Fabrizio Gherardi, molto semplice e descrittivo. In meno di 10 minuti avrai a tua disposizione tutte le informazioni basilari per iniziare a twittare e scrivere “il tuo primo #tweet”
C’è un libro molto interessante dove puoi trovare altre informazioni: Twitter senza segreti: Informarsi, creare relazioni e fare business in tempo reale (Web & marketing 2.0)
Ti abbiamo parlato di come creare un profilo personale Twitter; esiste anche la possibilità di crearne uno aziendale, per approfondire questo argomento, ti rimandiamo alla pagina ufficiale, dove in pochi e semplici passi puoi procedere con la creazione dell’account. Clicca QUI
Ovviamente esiste anche l’App relativa a Twitter che ti permette di twittare comodamente dal tuo smartphone; potrai allegare ai tuoi 140 caratteri foto o video, taggare amici, il tutto in tempo reale.
Se vuoi supporto nell’ambito informatico, ricordati che oltre al #TabbidBlog, dove appunto troverai costantemente contenuti gratuiti a tuo supporto, puoi chiedere aiuto alle persone che fanno parte della Community di Tabbid. Ci sono tantissime persone che un tempo erano come te, alle prime armi. E poi, passo dopo passo, hanno trasformato la loro passione e le loro competenze in un lavoro, mettendole a disposizione degli altri.
Se invece vuoi formarti, acquisire delle competenze in modo professionale, unico e di valore, ti proponiamo un corso, anzi a dire la verità di proponiamo di iniziare a cogliere professionalità e competenze dai video gratuiti che ti verranno inviati una volta cliccato sul banner qui sotto, sarai tu poi a scegliere liberamente se, quella è la strada che può fare per Te!
Che ne dici? Oggi qualcosa di teorico ed operativo insieme l’abbiamo fatto?
Continua a seguirci, toccheremo svariati argomenti. Se ti servono informazioni relativamente ad un Social Network particolare, tecniche di blogging, SEO o semplicemente qualcosa di cui vorresti leggere, commenta questo post, saremo felici di scrivere e poterti trasmettere le nostre competenze.
Cresciamo insieme? Non perderti i nuovi contenuti di questa interessante e all’avanguardia categoria “internet”.
Se hai trovato interessante questo nostro articolo su come creare un profilo Twitter allora condividilo con i tuoi amici tramite i bottoni social che trovi qui sotto.
#passaparola